• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su interramento degli irrigatori

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho una porzione di giardino di 100 mq circa con un impianto di irrigazione da 2 linee, con 6 irrigatori claber 0-350 gradi ciascuna.
Quasi tutti sono stati interrati ad altezza del terreno, forse un paio di cmq sopra.
Poi dopo aver posato il prato a rotoli che ha uno spessore della zolla di circa 2 cm, gli irrigatori sono andati pari al terreno e non ho problemi con il mio elicoidale manuale.

Tranne per uno che sporgeva un pò, l'altro giornoi purtroppo l'ho urtato con una ruota e si è spezzata la parte inferiore dell'irrigatore dove c'è la filettatura, è quindi da sostiture.

In questo caso specifico mi toccherà asportare le zolle di prato intorno, rifare la buca, sostituirlo e risistemare le zolle di prato sopra sperando che poi riattecchiscano senza problemi.

Mi domando però una cosa, la modalità di installazione corretta degli irrigatori interrati è quella di ricoprire il tutto con la terra e far sporgere solo la testa oppure magari inserire un tubo rigido poco più largo dell'irrigatore e richiudere con la terra?

In questo secondo caso avrei la possibilità di svitarli e riavvitarli senza dover nuovamente fare la buca. Come si procede in questi casi?

Lo chiedo perchè ho un altro irrigatore posizionato bene a livello del terreno che però perde acqua dalla testa e quando aziono l'impianto esce pochissima acqua e non si alza. Questo problema ce l'ho da un pò ma prima ha sempre funzionato quindi dubito che siano problemi di pressione perchè l'altra linea che ha sempre 6 irrigatori funziona perfettamente (oltre al fatto che anche questo irrigatore che ora non va prima funzionava).
Mi toccherà fare una seconda buca e tutto il resto, invece nel caso in cui l'avessi interrato mettendolo dentro ad un tubo rigido probabilmente l'avrei potuto svitare senza rifare la buca.

Sarebbe una prassi corretta?
Grazie a tutti
 

Crasmen

Florello
Voi tutti come avete interrato gli irrigatori?
Per irrigatori di quel tipo e dinamici io consiglio di mettere un tubo di plastica di quello utilizzato per le gronde industriali, di dimensione adeguata per lavorarci comodamente.
Comunque la testa dell'irrigatore dovrebbe stare a filo con il terreno, non con l'erba ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per irrigatori di quel tipo e dinamici io consiglio di mettere un tubo di plastica di quello utilizzato per le gronde industriali, di dimensione adeguata per lavorarci comodamente.
Comunque la testa dell'irrigatore dovrebbe stare a filo con il terreno, non con l'erba ;)

i miei a primavera li devo cercare in base alle chiazze di acqua e taglio la rete di radici che li ricopre con un coltello (quello che uso per raccogliere l'insalata :) ) altrimenti non risalgono sono a livello terra e non erba come dice Crasmen

lavoro fatto da mio papà un bel po' di anni fa
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ok allora era come avevo previsto, con il tubo nel caso in cui va svitato e sostituito almeno non c'è bisogno di rifare la buca.
I miei sono a filo terrenno, infatti l'unico che era un paio di cm più su l'ho rotto :-(
Ora che dovrò rifare la buca a questo punto cerco di metterlo più in basso e di posizionarlo all'interno di un tubo in plastica.

Non possono andare bene i tubi grigi degli scarichi?
 

Crasmen

Florello
Ok allora era come avevo previsto, con il tubo nel caso in cui va svitato e sostituito almeno non c'è bisogno di rifare la buca.
I miei sono a filo terrenno, infatti l'unico che era un paio di cm più su l'ho rotto :-(
Ora che dovrò rifare la buca a questo punto cerco di metterlo più in basso e di posizionarlo all'interno di un tubo in plastica.

Non possono andare bene i tubi grigi degli scarichi?
Ecco un esempio.
be4c46b55c6de9334cdbd41c085193ec.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Esattamente ciò che avevo pensato! Benissimo, allora visto che ne devo sostituire 2, ci metto subito il tubo.
Ti ricordi mica la circonferenza di quello che hai messo tu?
 

Crasmen

Florello
Esattamente ciò che avevo pensato! Benissimo, allora visto che ne devo sostituire 2, ci metto subito il tubo.
Ti ricordi mica la circonferenza di quello che hai messo tu?
Prendine uno dove riesci ad inserire la mano per svitarlo, non esagerare con le dimensioni altrimenti risulta antiestetico

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto