• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su durata pompa in caso di guasto impianto di irrigazione automatica

Kikkos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti come da titolo chiedo lumi su un dubbio che mi è venuto riguardo il mio impianto di irrigazione automatico! L'impianto è così strutturato una pompa sommersa lowara scuba è immersa all'interno di un serbatoio di accumulo di 6000 lt (recupero acqua piovana con reintegro acquedotto automatico) la pompa è comandata direttamente dalla centralina e alimenta 7 settori (4 prato - 3 arbusti) se malauguratamente la tubazione di un settore dovesse essere ostruita (per guasto elettrovalvola o involontaria chiusura saracinesca settore) cosa succederebbe alla pompa che partendo comandata dalla centralina troverebbe il tubo di mandata del settore chiuso????
La pompa di per se è dotata di protezione da sovraccarico a riarmo automatico incorporata, questa protezione interverrebbe a spegnere la pompa???? Se si è sufficiente?? in caso contrario come ovviare al problema???

Grazie a tutti!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Non sono esperto di questo genere di settore, ma penso che semplicemente la pompa funzionerebbe a bocca chiusa, quindi (frullando acqua) se non ha posti dove mandarla.
E' un funzionamento anomalo e non so se ha delle protezioni.
Però se hai 7 destinazioni, devono essere tutte e 7 chiuse.
 

Kikkos

Aspirante Giardinauta
I settori partono in sequenza quindi per la durata del tempo irriguo del settore in disservizio la pompa spingerebbe su un tubo chiuso!
 

Blade Spirit

Giardinauta
I settori partono in sequenza quindi per la durata del tempo irriguo del settore in disservizio la pompa spingerebbe su un tubo chiuso!

Allora per quel tempo di qualche minuto lavorerebbe a bocca chiusa.
Le pompe di solito son progettate per questo funzionamento.
Si alzerà la pressione nel circuito, dato che non c'è portata, ma anche esso di solito regge la sovrapressione.
 
Alto