• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su contenitore in rame

A

ambapa

Guest
Gradirei molto conoscere il vostro parere sull'eventuale uso di un contenitore di rame che ho in casa e che mi tenta molto, per il suo aspetto, ma soprattutto per le sue ragguardevoli dimensioni: circa 80 di diametro e 60 di altezza. Stava nella casa in montagna e ho convinto mia madre a cedermelo, pensando inizialmente di utilizzarlo per riporvi la legna.Credo fosse all'origine una vasca per il vino o comunque di decantazione.
Siccome sono sempre alla ricerca di grossi vasi "alternativi" e soprattutto a buon prezzo per il mio terrazzo, ho cominciato ad immaginarmelo con un bell'alberello dentro, o un bel cespuglione fiorito, o magari una rosa rampicante, insomma con qualche bella pianta di grossa taglia bisognosa di terra abbondante. Che dite? E' un'idea balsana? Il dubbio sorge spontaneo proprio per la natura del materiale. Che voi sappiate il rame potrebbe essere compatibile? Mi da' l'idea che in estate potrebbe surriscaldarsi troppo e in inverno il contrario. Però...mannaggia...prima di rinunciare del tutto..vorrei sentire che ne pensate. Magari qualcuno l'ha usato ed è andato tutto bene, chissà...

ciaseta

Florello Senior
ma ciao!

la cosa alletterebbe pure me, soprattutto esteticamente.
per quanto riguarda la funzionalità non saprei, avrei anch'io i tuoi dubbi... di fatti ho un portavasi di alluminio molto caruccio ma esito a metterlo fuori e lo uso solo per le piante da interno....

ho paura che il metallo si surriscaldi troppo in estate e raffreddi troppo la terra d'inverno quando gela.... :rolleyes:

però peccato non usarlo! e se tu riuscissi a tenerlo in un posto ombreggiato?

altrimenti potresti usarlo solo come porta vasi, trovi il modo di mettere un framezzo e poi ci metti dentro vasi poco profondi con quello che vuoi, anche solo gerani e surfinie..... mi sa che sono troppo cervellotica! :hehe:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di sicuro va forato per far scolare l'acqua. :rolleyes: L'avevi considerato questo, ambapa?

pixie

Aspirante Giardinauta
il problema non è quello il fatto è che probabilmente, dopo un po si ossiderebbe colorandosi di celeste.
l'ideale sarebbe non mettere il rame direttamente a contatto con il terreno

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, il rame al limite potrebbe prevenire eventuali malattie fungine....
Scherzi a parte, secondo me non sarebbe male come idea (la ruggine del rame una volta formata non dilaga come avviene ad es. per il ferro), il problema è il surriscaldamento estivo, il rame è un buonissimo conduttore di calore.
Comunque si potrebbe usare come portavaso senza problemi...

R

riverviolet

Guest
Si potrebbe, il condizionale è opportuno, trattare con qualche particolare vernice la parte esterna del contenitore in rame, poi rivestirlo internamente di materiale plastico, in modo da non tenere a contatto terra, acqua e pianta e forare il contenitore.
Ci provo, perchè ne ho visti tanti anch'io e mi fanno alquanto gola :food:

RosaeViola

Master Florello
Ambapa, i vasi di rame, soprattutto le fioriere e i vasconi, sono sempre più utilizzati dagli architetti del paesaggio o dai paesaggisti stessi, per i terrazzi.
Loro li fanno fare delle misure apposite e, siccome il problema del surriscaldamento C'E' ed è concreto, li isolano all'interno con un materiale apposito (non materiale plastico no, assolutamente), che viene poi, successivamente, rivestito con il tessuto non tessuto.
Tutto questo processo crea riparo alle radici e una camera d'aria oltre che un isolamento dal materiale di cui è fatta la fioriera.
I fori di scolo vengono fatti sì, eccome se vengono fatti, ma il rame è un metallo morbido che si fora facilmente.

A

ambapa

Guest
ciaseta ha scritto:
ma ciao!...però peccato non usarlo! e se tu riuscissi a tenerlo in un posto ombreggiato?

altrimenti potresti usarlo solo come porta vasi, trovi il modo di mettere un framezzo e poi ci metti dentro vasi poco profondi con quello che vuoi, anche solo gerani e surfinie..... mi sa che sono troppo cervellotica! :hehe:

No cias, non sei cervellotica, ci avevo pensato anch'io...però mi parrebbe un peccato non sfruttarne la profondità per allocarvi qualche bella piantona. Però..non so...i dubbi rimagono..anche se..un posto al'ombra ce l'avrei...

A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
Di sicuro va forato per far scolare l'acqua. :rolleyes: L'avevi considerato questo, ambapa?

Il foro c'è già, anzi è pure troppo largo, tipo quello dei lavelli, hai presente? Dovrei sicuramente metterci dei cocci per evitare che lìacqua di irrigazione coli tutta.

A

ambapa

Guest
pixie ha scritto:
il problema non è quello il fatto è che probabilmente, dopo un po si ossiderebbe colorandosi di celeste.
l'ideale sarebbe non mettere il rame direttamente a contatto con il terreno

Se è per questo all'esterno è già ossidato, essendo quasi "antico", ma l'effetto non mi dispaiace affatto...anzi. L'interno invece è grigio ferro, forse è stato smaltato...bò

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ambapa, i vasi di rame, soprattutto le fioriere e i vasconi, sono sempre più utilizzati dagli architetti del paesaggio o dai paesaggisti stessi, per i terrazzi.
Loro li fanno fare delle misure apposite e, siccome il problema del surriscaldamento C'E' ed è concreto, li isolano all'interno con un materiale apposito (non materiale plastico no, assolutamente), che viene poi, successivamente, rivestito con il tessuto non tessuto.
Tutto questo processo crea riparo alle radici e una camera d'aria oltre che un isolamento dal materiale di cui è fatta la fioriera.
I fori di scolo vengono fatti sì, eccome se vengono fatti, ma il rame è un metallo morbido che si fora facilmente.

Grande! Come al solito, d'altra parte. Lo so che i contenitori in rame sono "a la page", è appunto per questo che mi si è accesa la lampadina, ma mi chiedevo come avessero risolto i problemi relativi. Non ci avevo pensato, ...me rinco..., ma in effetti potrebbe bastare interporre una fodera interna di polistirolo, polistirene o altro materiale isolante, a sua volta tenuto fermo e isolato dal TNT. Evvvaiii!!!

A

ambapa

Guest
Ora che ho quasi risolto, grazie a tutti voi, pensavo che ...'sto post mi sa che starebbe meglio nella sezione tecniche-varie. Qualcuno di buon cuore può farlo per me?

kiwoncello

Master Florello
Sarebbe un vero peccato; si tratta a quanto capisco di vecchio oggetto che sicuramente con la terra umida dentro finirebbe male. Perché non usarlo per altro (come portalegna per caminetto ad es.)?
kiwo

A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
Sarebbe un vero peccato; si tratta a quanto capisco di vecchio oggetto che sicuramente con la terra umida dentro finirebbe male. Perché non usarlo per altro (come portalegna per caminetto ad es.)?
kiwo

Kiwo noooooo...proprio adesso che avevo trovato la soluzione! Mannaggia a te...adesso mi fai venire gli scrupoli! In effetti l'avevo rapinato a mia madre proprio per uso portalegna, ma è troppo ingombrante...quasi scompare il camino e si vede solo il portalegna...

kiwoncello

Master Florello
Te lo suggerivo in quanto anch'io ne ho uno quasi di antiquariato che appunto uso con successo come portalegna accanto al caminetto. D'altronde deve contenere abbastanza legna per risultare comodo, giusto?
Kiwo

A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
Te lo suggerivo in quanto anch'io ne ho uno quasi di antiquariato che appunto uso con successo come portalegna accanto al caminetto. D'altronde deve contenere abbastanza legna per risultare comodo, giusto?
Kiwo

Giustissimo. Mi prendo una pausa di riflessione...Intanto lo userò come portalegna...poi se a primavera un qualche bellissimo alberello chiederà asilo...mi si riproporrà il dilemma

Alto