• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su annaffiatura

Haast

Aspirante Giardinauta
Allora... ho letto molti topic nei quali si consiglia ogni quanto annaffiare ma il mio dubbio riguarda la quantità di acqua da utilizzare ad ogni annaffiatura..
Capisco che la quantità di acqua da utilizzare varia in base alla pianta e alle dimensioni del vaso ma mi piacerebbe avere una linee guida generale.
Il vaso del mio bonsai è circolare con un diametro di circa 20 cm e l'altezza è di circa 25 cm quanta acqua dovrei utilizzare ad ogni annaffiatura?
Inoltre vorrei sapere se è sufficente un solo buchino di drenaggio o se magari ne possono servire altri
Grazie in anticipo

GORLA

Florello Senior
Allora in Giappone gli allievi bonsaisti ci metto tre anni per imparare l innaffiatura ,dai tetto questo per dirti che non è cosa che puoi fare con uno schema ,ci sono molti fattori che contano ,per esempio terreno ,dove è situato ,che essenza e ,se prende rugiada se sotto un portico ,ecc dimensioni del vaso non ,io personalmente adoro gli shoin e ce poca terra e li si devi stare. Attento ,ce sempre la tecnica Bagni bene finché non vedi uscire acqua dai fori ,e poi aspetti che si asciughi bene ,in quanto lo devi guardare tu ,poi aspettiamo altri consigli ciao,

Haast

Aspirante Giardinauta
Ok capisco non so la.composizione del terreno del vaso perche me lo hanno regalato da poco cmq lo tengo all'interno la dimensione del vaso è 25x25x20 circa se possibile volevo una stima approssimativa

in casa

aurex

Esperto di Bonsai
nessuna stima.....affonda il dito nel terriccio e quando è asciutto bagni....non aver paura di lasciarla senza acqua....l'eccesso di quest'ultima è sempre causa di malattie di tutti i tipi

Haast

Aspirante Giardinauta
Ok.. io ho un ficus micro carpa e anche quando era passata piu di una settimana la terra in superficie era umida... e gli avevo dato un bicchiere e mezzo... ma devo aspettare che sia completamente asciutta?

malsi

Giardinauta
Asciutta ma no secca. Io bagno fino a che l'acqua non passa dai fori e dopo aspetto che asciughi ma anche in profondita no solo in superficie, come dice aurex affondi il dito e controlli

Haast

Aspirante Giardinauta
Capisco.. quindi puo essere che il mio ficus abbia bisogno di acqua anche solamente 2/3 volte il mese per adesso...

Alto