• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su altezze e distanze da confini!

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao, aiutatemi a chiarirmi questo dubbio:
dappertutto ho letto che una siepe, o immagino un singolo arbusto, deve essere piantato a min. 50 cm dal confine e raggiungere un'altezza massima di 2,5 mt.
ma se la "siepe" o singolo arbusto (che so.. alloro) la pianto ad 1,5 mt dal confine..quanto potra' essere alta?

a me, se possibile servirebbero (col tempo) 4,5 mt..

grazie!
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
- Le piante non di alto fusto ad un metro e mezzo dal confine. La norma stabilisce che si considerano tali gli alberi il cui fusto si ramifica ad un altezza non superiore a tre metri.

per la distanza di 1,5 mt dal confine, che è quella che mi interessa
sembra esserci il limite in altezza misurato alla ramificazione del fusto da terra... ma non parla di un'altezza totale della pianta.
quindi se io vado di cespuglione/alberello di alloro/lauroceraso (esempio) ramificati gia' dalla base posso tenerli alti quanto mi pare.
sembrerebbe cosi'.. o sbaglio?
 
Alto