• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su acero

satsukifaber

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei avere un parere su un acero acquistato da me in settembre alto circa 1,80 e credo sia un fireglow o un fg1, non so di preciso ma dal colore rosso porpora delle foglie che aveva quando l'ho preso e da cio che ho trovato su internet credo appartenga a una di queste varietà. il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che puo stare sotto al sole tranquillamente anche d'estate, visto che l'ho messa in un giardino dove d'estate dove sole dalle 10.30 fino alla sera. preso quindi in settembre e messa a terra. in questi giorni le foglie si son seccate, e ci puo' stare perche siamo ormai a novembre, questa mattina pero ho notato che gli apici sono neri e flosci. e come potete notare dalla foto, non sono nere solo le ascelle delle foglie, che quelle cadono e non ci sono problemi ma si nota anche l'apice del ramo in mezzo che è anch'esso floscia e nera. mi sapete dare indicazioni? grazie tante e mi scuso se la foto è piccola.
image.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'esposizione è sbagliata, troppo sole estivo non è inidcato. Il fatto che le foglie siano seccate e rimangono attaccate è sintomo di un forte stress, in questo periodo diventa difficile capire cosa si sia capitato, ma sicuramente una posizione semiombreggiata è da preferirsi. Le foglie cadranno con calma, l'importante è che i rami rimangano sani e non anneriscano.
 
Alto