• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio radici Phal -AGGIORNAMENTI-

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
Osservando una delle mie Phal, ho notato che molte radici all'interno del vaso sono morte, come svuotate.... che puo essere successo??
La pianta non sembra sofferente anche se a dire il vero non ha mai accennato ad un qualsiasi sviluppo da quando l'ho acquistata.
Pensate sia opportuno dare un'occhiatina? Svaso, taglio, rinvaso??
O aspetto un altro mesetto?
Grazie.

Ari

Giardinauta
Per la mia esperienza ti direi che è normale se succede a qualche radice... vedo che lo fanno soprattutto le radici che stanno fuori dal composto e che hanno già qualche annetto... ma se dici che sono "molte" e sono quelle all'interno non saprei... se ha già passato la fioritura io farei un'ispezione dentro... me curiosa...

...anche perchè immagino che la tratterai come le altre a logica... quindi magari se è da tanto tempo che non viene rinvasata forse è il composto che si è spappolato... io una volta ho comprato una Phal e dopo un mese mi sono accorta che la corteccia era così degradata in basso che sembrava terriccio normale.

Tra l'altro in questo periodo con le giornate che si allungano cominciano a mettere fuori le radici nuove...

Comunque aspetta che ti dia un suggerimento qualcuno più esperto... le mie Phal forse campano bene per puro caso! :D

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Scat,
oggi lavoro solo per te`, come ai descritto, il substrato dovrebbe essere alla fine, o come dice Ari spappolato. Lutz röllke uno dei migliori produttori della germania consiglia di rinvasare le Phalaenopsis in Aprile, il perche non lo so sara`per il ciclo vegetativo delle piante. Se ci riesci, procurati dei vasi trasparenti e un paio di cm piu`grandi di quelli vecchi. Tira fuori il tutto e taglia fino alla base le radici morte o ammuffite, disinfetta continuamente il coltello o la forbice che adoperi. se adoperi il composto della compo dacci una passata per far uscire la torba, che e`inutile, il tutto lo metti nel vaso senza premere troppo senno` rompi anche le radici sane. Lascia il tutto una giornata a riposo bagna bene il composto e poi io direi di annaffiarle e non di metterle a bagno, io le mie le tratto cosi senza bagno o piedi bagnati e senza nebulizzare o solo un poco quando e`necessario, io farei cosi, poi tu arrangiati come puoi, perche come al solito se c'e`questo non c'e`quello e cosi via.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
Gianni

Scatolina

Guru Giardinauta
Situazione radici

Allora oggi mossa da curiosità e preoccupazione ho svasato la Pahl in oggetto e questo è quello che si è presentato alla mia vista:
02.jpg

Un disastro..... :(
Il bark, invece si presentava cosi:
03.jpg

Ora ho tagliato tutte le radici malate ed ho messo la pianta in un contenitore e l'ho nebulizzata ben bene:
07.jpg

Come potete vedere le radici sono un po gialline, ma hanno consistenza...

Domande:
1) cosa può essere successo?
2) e se non la invasassi subito? ma la lasciassi un po all'aria?

URGONO CONSIGLI!!!!

GRAZIE

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Scat,
il composto si sta scomponendo e va in malora, rinvasa, falle il bagno come al solito e poi cerca di annaffiarle e non di annegarle, senno in sei mesi sei ancora a questo punto, io con il mio sistema le rinvaso ogni due anni, le annaffio ogni settimana e solo quelle appese sull'ibisco le affondo due volte alla settimana, pero`come detto sono appese a circa 1,80 di altezza in pieno sole e si asciugano anche sotto, annaffiale bene solo quando sei sicura che si stanno asciugando, se ai dei dubbi, fai la prova del dito, metti l'indice sul composto e spingilo sotto un paio di cm. cosi vedrai se ci sara`abbastanza umidita`.
Pensa sempre che le Phalaenopsis provengono da Foreste piovose e vivono sugli Alberi e non dalle everglades in Florida.

Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
Ciao Scatolina!

Dai non preoccuparti troppo, alcune radici dalla foto sembrano ancora in forma... anche quella di cui parlavo sopra era messa come la tua e si è ripresa benissimo... adesso è un "mostro" da quanto è grossa :)

Quando prendi il vaso in cui metterla potresti anche fargli dei buchi in più per far passare più aria... io faccio così.

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora, dopo due giorni di radici all'aria, l'ho rinvasata con bark nuovo, e l'ho messa sopra il mobile del bagno: luce e umido.... speriamo bene!
Ciao

Alto