• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio potatura

sandrino

Aspirante Giardinauta
Perdonate l'ignoranza e correggetemi se sbaglio: quando viene tagliato un ramo, il nuovo getto nasce a partire dalla spalla dell'ultima foglia rimasta.

Questo mi è sempre stato detto e questo, seppur da poco tempo, sto in effetti verificando.

Allora mi dico: e se il ramo non ha alcuna foglia sotto il punto che devo tagliare ?

Ho una rosa Molineux che ha un ramo esageratamente alto, più di un metro e mezzo. In inverno vorrei tagliarlo all'altezza di circa 30-40 centimetri. Ma a quell'altezza non ci sono foglie (sono tutte molto più alte); che succede se lo poto ? Uccido quel ramo che è si alto ed antiestetico, ma è anche molto robusto ?

Grazie
S

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No,non lo uccidi! Semplicemente buttera' nuove gemme da uno o piu' punti del moncherino rimasto:Saluto:

luisangela

Giardinauta Senior
Ma quanto è alta la tua pianta?
Su Help Me Find la danno di un'altezza di circa 60 cm. Metti pure che qui da noi fa + caldo e cresca fino ad un metro, anche 1,20, ma un ramo solo che spara .... non è mica che voglia fare un ramo rampicante per caso? Avresti l'esclusiva....studialo per bene prima di tagliarlo...

lorenzino

Guru Giardinauta
Ma quanto è alta la tua pianta?
Su Help Me Find la danno di un'altezza di circa 60 cm. Metti pure che qui da noi fa + caldo e cresca fino ad un metro, anche 1,20, ma un ramo solo che spara .... non è mica che voglia fare un ramo rampicante per caso? Avresti l'esclusiva....studialo per bene prima di tagliarlo...

credo che si tratti di un succhione, niente rosa rampicante ;)
Se riesci ad individuare qualche gemma taglia un centimetro sopra, altrimenti fai come dice andrea

luisangela

Giardinauta Senior
Penso proprio abbia ragione lorenzino, ma una foto magari mettila che ci fa sempre piacere vedere... ciao

sandrino

Aspirante Giardinauta
Allora ecco qua la foto; l'ho contrastata meglio che potevo:

Si tratta di un'aiuola di rose (English Garden, Dark Lady, Shepherdess, Glamis Castle e, appunto, Molineux) molto disordinate, messe a dimora lo scorso ottobre e mai potate.

Il ramo principale della Molineux al momento è alta 140cm al fiore; tenete presente che nel punto cerchiato in verde, alcune settimane fa ho potato il ramo principale che era ancora più alto di una ventina di centimetri almeno.

Senz'altro a novembre dovrò potare tutte le piante e sfoltirle (le vorrei più basse e più cicciotte) lasciando la massimo quattro rami principali per ciascuna pianta (ve ne sono di più, e tutti molto esili), ma nel frattempo ?

Grazie a tutti

S

scardan123

Guest
Se tagli a sera, quando è fresco, e annaffi bene la terra dopo avere tagliato, puoi tagliare anche in questa stagione senza troppe paranoie. Non potarle a zero, ovvio, ma vari rametti qua e là puoi mozzarli tranquillamente.
Non concimare.
La rosa mozzata starà ferma un po' poi ricaccia ai lati del taglio. Così il ramo lungo che adesso cresce a stecco solitario pian piano crescerà invece come una mano aperta.

S

scardan123

Guest
non si concima quando è molto caldo per non spingere la pianta ad affaticarsi quando è massima l'evaporazione dovuta al calore, e non si dà concime a piante che hanno subito da pochissimo stress da malattie, potature, etc etc perché in quei casi il concime è un colpo di grazia, perché le brucia, le spinge a "pompare" quando non ne hanno ancora la forza, stroncandole.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io poterei abbastanza basso ma senza togliere rami, mi sembra gia piuttosto esile, ha bisogno solo di un migliore accestimento producendo nuova vegetazione dalla base.

urza_indivia

Giardinauta Senior
colgo l'occasione per una domanda: ma ridotte potature in questo periodo sono concesse? intendo togliere rami ciechi, foglie malate, rami secchi...

gianfra

Guru Giardinauta
Il fatto è che hai tagliato un ramo buono,inoltre guardando la foto mi sa che sia una Austin riprodotta da Nino. Il consiglio che ti dò è che pianin pianello devi togliere la minutaglia di rami rametti etc.. è pur vero che portano i fiori , ma levano sostanza ai rami più robustie ed è da quasti che devi ricondurre la pianta ad una giusta forma. L'ho fatto anch'io di tagliare un getto potente ad una Cadfael però col senno di poi mi sono reso conto che l'ho sciupatoa togliendole qualla sarmentosità che ha un rosaio dal doppiuo comportamento cespuglioso e sarmentoso.

Visto che siamo in tema di Austin la mia nuova Darwin ( sempre Nino ), presa in fiore e dal colore bianco cremoso quasi sporco, tant'è che pensavo alla solita mutazione di colore derivante dalla situazione climatica, ora che è a terra sta facendo la seconda fioritura ( fiori piccoli ) però il colore sta rientrando nel suo standar delle foto di catalogo, petto con ansia ( ci vorranno un paio d'anni per lo meno) che mi faccia un bel cespuglio a coprire la parte bassa di Guinéè e della M.me Graverreaux che ha gradito moltissimmo piogge e allocazione visto lo sviluppo che sta facendo.

S

scardan123

Guest
della M.me Graverreaux che ha gradito moltissimmo piogge e allocazione visto lo sviluppo che sta facendo.

Allora due cose:
1-anche a me è capitato in alcune rose che le prime fioriture sono di colore diverso ma poi la pianta si fa adulta e il colore in qualche modo si stabilizza. non so dirti il perché ma penso che sia normale per alcune rose, irene watts la prima volta che fiorì era tutta bianco neve :eek:

2-le rugose ADORANO la pioggia, magari col vento, e il fresco. Qua per ora non si va piu su di 25-26 gradi salvo qualche ora in qualche giorno felice, e poi giù pioggia di brutto tutta notte, e vento: si stanno gonfiando come dei mostri, la terra è sempre umida, l'aria è ventosa, di giorno c'è il sole: ci sguazzano dal piacere :lol:

sandrino

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che hai tagliato un ramo buono,inoltre guardando la foto mi sa che sia una Austin riprodotta da Nino.

...ecco ora mi spieghi come hai fatto a capire che è una Austin di Nino Sanremo...:eek:

...così giusto per capire quanto io di rose non ne capisca un accidente...

Grazie (e complimentoni:hands13:)
S

Alto