• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio potatura gardenia

simonetta66

Giardinauta Senior
Orbene questa mattina ho avuto una mezz'oretta in più di tempo e ho dato un'occhiatina più attenta alle pianticelle in casa e mi è venuto un dubbio.

Questo febbraio avevo comprato una gardenia e nonostante fosse la mia prima pianta non è passata a miglior vita, anzi a guardarla adesso è diventata il doppio.
Però guardandola meglio ho notato che sì sono cresciuti molti rami aumentando quasi del doppio la circonferenza della chioma, ma sono rimasti anche i "vecchi" (credo) rami ancora della stessa lunghezza.
Al che mi è venuto il dubbio che dovevo fare qualcosa (potare???) durante questi 8 mesi: sembra sproporzionata con quei rametti interni corticini e quelli esterni più lunghi.
Sicuramente voi giardinauti esperti avrete qualche consiglio da darmi.

Grazie mille
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Anche la mia gardenia ha una crescita un pò disordinata, però a me piace così e non l'ho mai potata.:) Alle volte anche la mia presenta rametti più piccoli che sembra non abbiano alcuna voglia di crescere,però l'anno successivo anche loro maturano le gemme e fanno nuovi rametti.
Alle volte succede anche che si accresca una sola gemma da un rametto vecchio, mentre l'altra rimane dormiente, così la pianta perde la sua forma.
Comunque se si vuole potarla, va fatto dopo la fioritura. Si può potarla sia su legno vecchio ( piante adulte) che sugli apici ( potatura verde), in questo ultimo caso per favorire l'infoltimento.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Aspetta e valuta dopo la fioritura, con Ileana condivido le stesse preferenze sulle piante "scarmigliate". La pianta mi sembra troppo giovane per dover essere potata.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì in effetti anche a me piacciono le piante un po bohemiene e non imbalsamate.
Facciamo passare quest'anno e poi si vedrà.

Grazie mille
 
Alto