• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio gerani

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio: i fiori che pian piano appassiscono meglio reciderli o lasciarli stare??:squint:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, li tolgo, a volte non levo quelli che fanno quella specie di aghi spessi verdi: contengono i semi e vanno lasciati seccare sulla pianta perchè i semi maturino.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bisogna toglierli, i fiori che seccano tolgono energia alla pianta a discapito di nuove fomazioni di fiori, foglie e rami, tagliate e cimate.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
togli togli!io appena cambiano colore e perdono vivacità li tolgo anche se sono ancora da poter stare.così non tolgono forza alla pianta e si stimola a farla fiorire ancora.lascia i semini però,devono seccare sulla pianta,sennò non li puoi usare.altra cosa importante...i rompi dei piani inferiori così non protestano perchè i petali dei gerani rossi macchiano...
 
Alto