• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Euphorbia

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Buondì, di recente le Euphorbie che ho a casa hanno iniziato a sparare semi ovunque.
Purtroppo non ho ben chiaro che specie sia di preciso.
Grazie a tutti

Allegati

• rsz_1120210801_130746.jpg
    rsz_1120210801_130746.jpg
    688,9 KB · Visite: 25
  • rsz_20210801_130848.jpg
    rsz_20210801_130848.jpg
    599,1 KB · Visite: 25
  • rsz_20210818_162518.jpg
    rsz_20210818_162518.jpg
    498,7 KB · Visite: 13

Simo98

Giardinauta Senior
Dove vivi per curiosità?
Io ne avevo una in Sicilia (provincia di Caltanissetta) ma mi è morta qualche anno fa quando ha nevicato :confused:
Io addirittura avevo pensato a Euphorbia canariensis, non ci ho capito molto
Beh ma sono tutte simili, servirebbe guardarle da vicino per identificarle bene. Escluderei Canariensis comunque, si tratta di una E.Ingens o Candelabrum

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Dove vivi per curiosità?
Io ne avevo una in Sicilia (provincia di Caltanissetta) ma mi è morta qualche anno fa quando ha nevicato :confused:

Beh ma sono tutte simili, servirebbe guardarle da vicino per identificarle bene. Escluderei Canariensis comunque, si tratta di una E.Ingens o Candelabrum
"Euphorbia ingens is very similar to Euphorbia candelabrum from the Horn of Africa and eastern Africa, and may be conspecific. The branches of Euphorbia ingens are usually more distinctly and shortly segmented, the teeth along the angles are usually further apart and the branch tips bear fewer inflorescences" da llifle.com
Da regolamento:
Quando si inseriscono parti da fonti esterne, oltre ad indicarne la provenienza, se in lingua diversa dall'italiano devono essere tradotte.
Te lo dico perché sono sicura che non lo sai, altrimenti non lo avresti fatto :whistle: ;)

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Quindi escludiamo la canariensis, magari se posto qualche foto più dettagliata riusciamo a capirci qualcosina di più?
Vivo a San Teodoro, in Sardegna....qua se la passano bene.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!

Simo98

Giardinauta Senior
Da regolamento:
Quando si inseriscono parti da fonti esterne, oltre ad indicarne la provenienza, se in lingua diversa dall'italiano devono essere tradotte.
Te lo dico perché sono sicura che non lo sai, altrimenti non lo avresti fatto :whistle: ;)
Si, non lo sapevo, grazie per la notifica :)
Ho rimosso la parte del messaggio

Alto