• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Concimazioni Annuali Prato

AleAme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato qualche suggerimento in rete che dice di effettuare 4 concimazioni all'anno.

Marzo -> Azotato
Maggio -> Potassico
Settembre -> Azotato
Ottobre -> Potassico

Ragionando, mi viene da pensare che quella di Marzo è per farlo riprendere dall'inverno, quella di Maggio per prepararlo all'estate.
Il mio dubbio era sulle due concimazioni di Settembre e Ottobre che, anche se diverse, mi sembrano proprio vicine.

Capisco che se a Settembre si procede con una risemina, è corretto concimare ma se il prato arriva dall'estate già in buona salute, non è sufficiente effettuare solo la concimazione Potassica prima dell'inverno?

Grazie 1000 x i vostri preziosi consigli!

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato qualche suggerimento in rete che dice di effettuare 4 concimazioni all'anno.

Marzo -> Azotato
Maggio -> Potassico
Settembre -> Azotato
Ottobre -> Potassico

Ragionando, mi viene da pensare che quella di Marzo è per farlo riprendere dall'inverno, quella di Maggio per prepararlo all'estate.
Il mio dubbio era sulle due concimazioni di Settembre e Ottobre che, anche se diverse, mi sembrano proprio vicine.

Capisco che se a Settembre si procede con una risemina, è corretto concimare ma se il prato arriva dall'estate già in buona salute, non è sufficiente effettuare solo la concimazione Potassica prima dell'inverno?

Io l'ultima potassica la passo a fine ottobre almeno se non a metà novembre

Mister1

Aspirante Giardinauta
Anche io azotata inizio settembre e potassica metà novembre quindi sono 2 mesi e mezzo di distanza.
Se il prato ti sembra già in forma la potresti anche saltare

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione

Marzo -> Azotato
Maggio -> Potassico
Settembre -> Azotato
Ottobre -> Potassico

La sola concimazione potassica prima dell'inverno lascerebbe il prato senza azoto in una fase importante della crescita che è quella dopo l'estate in cui dovrebbe recuperare lo stress estivo e prepararsi all'inverno quindi:

- concimazione azotata a settembre scegliendo un concime a lento rilascio se il prato è uscito dall'estate in maniera tutto sommato dignitosa oppure un concime con una parte a rilascio più immediato se il prato ne è uscito peggio ed ha bisogno di una spinta per una ripresa più immediata;

- concimazione potassica prima dell'inverno da valutare in base all'andamento delle temperature: il prato deve avere il tempo di assimilare il potassio quindi va concimato almeno 2/3 settimane prima che arrivi il freddo vero e vada in dormienza

Alto