• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio ciclamino e singapore...

carola88b

Giardinauta Senior
Premetto che non so se mi trovo nella sezione più corretta per esprimere i miei dubbi, quindi perdonatemi se sbaglio :embarrass
Ho due dubbi... uno riguarda il ciclamino... in questo periodo lo sto vedendo un po' da tutti i fiorai bello ricco di fiori, ma il mio è solo pieno di foglie... come mai?
Avevo letto che i ciclamini in genere dopo agosto perdono anche tutte le foglie e vanno in riposo, mentre quelli che ho visto io, sia grandi, che piccoli, sono un'esplosione di fiori... mi sapete dire perchè?
L'altro dubbio riguarda un fiore che si chiama singapore... non so se sia il suo vero nome, ma è usata molto a scopo ornamentale nei matrimoni, almeno da me :) mio padre continua a dire che potrebbe appartenere alla famiglia delle orchidee, ma io non ne sono convinta... qualcuno potrebbe risolvere questo arcano?
Ps, il fiore di quest'ultimo è a grappolo ed ha molte varietà di colori
grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tecnica di forzatura nella floricoltura è ormai rinomata, per permettere con espedienti tecnici di portare a fioritura la maggior parte dei fiori, si usano temperature, quantità di luce e sostanze similormonali che spingono la pianta a produrre gli scapi fiorali.
Il tuo ciclamino è nel suo periodo normale di riposo, tienilo al fresco e appena umido in modo che si mantenga prima di riprendere il pieno dell'attività vegetativa in autunno.
Per quello che riguarda "singapore" io ho trovato la Vanda, ma sono orchidee...

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Vanda/Vanda.asp
http://www.fioriweb.it/novita_olanda_38.htm
 
Alto