ah, a proposito.. io sono pure per la reintroduzione del permesso di fumo negli ambienti chiusi. dà effetti collaterali ottimi!
anni fa lavoravo in un ufficio in cui fumavamo tutti, il mio era a fianco di uno (uno dei capi) che arrivava alle 9 con tre pacchetti nuovi e la sigaretta in bocca (andava via a sera). accendeva la seguente con la cicca della prima, per intenderci. mi son presa una tale nausea che ho iniziato subito a ridurre. poi quando è diventato insopportabile tornare a casa con pure la biancheria che puzzava, ho proprio deciso: 1. di licenziarmi da un posto in cui tutto sommato ero ipersfruttata (ne han assunte due al mio posto, mi ha detto qualcosa..) e 2. proprio di smettere, cosa che è andata poi avanti per 4 anni. delle conseguenze sono quindi stata poi felicissima!
e poi, altro effetto collaterale più che positivo da non sottovalutare affatto, in quel modo sgami subito chi se ne frega degli altri. da una vita ormai io non riesco proprio né a fumare dentro un ambiente chiuso (esco fuori perfino in inverno se voglio fumare) né assolutamente in casa d'altri o vicino a chi non fuma, nemmeno se mi dicono che per loro è okay. è più forte di me, non ci riesco.
insomma, il fumo libero permette di regolarsi meglio nella vita.