• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio atroce su composzione da utilizzare per trasemina

scalabrino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho un dubbio atroce su i semi da utilizzare per la trasemina del prato che andrò ad effettuare a metà mese. Premesso che il mio prato originario è composto da un miscuglio formato in prevalenza dal lolium (Loietto belida 60%) - festuca rubra gondolin 35% - poa pratensis balin 5%), a seguito di una malattia fungina comparsa in primavera e risolta grazie ai vs. suggerimenti, mi ero a suo tempo deciso ad utilizzare per la trasemina, anche in considerazione della mia posizione geografica, un composto diverso che fosse resistente sia al caldo che alle eventuali malattie. Prendendo spunto dalle vs. opinioni avevo deciso di utilizzare per la trasemina un miscuglio chiaro a base di festuca arundinacea con una percentuale di lolium (25%): in particolare la composizione verso la quale mi ero orientato è il miscuglio Pic Nic della Herbatech composto da Festuca arundinacea 70%, Lolium 25% e Poa Pratensis 5%. Questo era quanto avevo deciso qualche mese fa in preda alla disperazione vedendo il mio prato rovinato. Oggi per fortuna grazie agli interventi che mi avete suggerito (applicazione del fungicida, irrigazione e concimazione corretta) l’erba ha superato egregiamente la calura estiva delle mie parti e, salvo alcune zone più rade per la maggiore esposizione al sole, si presenta fitta e con un buona intensità di colore. A questo punto il dubbio atroce che mi assale è questo: procedo per come avevo programmato, ossia trasemino con miscuglio a base di festuca rischiando di fare un pasticcio in termini di cromatura e tipologia di erba , oppure mi oriento su un miscuglio a base di Lolium ? (avrei individuato sempre della Herbatech il miscuglio Birdie indicato anche per aree soleggiate).
Cosa fareste al mio posto?

Attendo i vs. consigli.

(Ovviamente siete esentati da qualsiasi responsabilità sul risultato)

Grazie

Scalabrino
 
M

marcobri

Guest
bella domanda.....se trasemini,per non creare diversita' cromatiche dovresti in teoria utilizzare il composto originale anche se non adatto alle tue latitudini.l'arundinacea con poa pratensis sarebbe il piu' consigliabile.ma avresti come contropartita una diversita' a livello laminare e di colore.mi spiace ma non posso sciogliere il tuo dubbio....perche' io seminerei tutto daccapo con arundinacea e poa....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se l'esistente è abbastanza fitto come dici opterei per il birdie per mantenere intatta la tessitura ed eviterei di aggiungerci il picnic contenente l'arundinacea. Mi raccomando trasemina uniformemente tutta la superficie perchè il miscuglio probabilmente sarà più scuro dell'originale e così eviterai inestetismi cromatici.

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Lo scorso settembre seminai il mio prato con un miscuglio di 50% Loliyum,35% festuca rubra,10% arundinacea e 5% poa pratensis della DLF TRIFOLIUM denominata e/o utilizzata per i campi sportivi non per scelta ,ma perchè era l'unica che il negoziante del mio paese aveva e mi propose.
Ora devo traseminare e utilizzerò lo stesso miscuglio per non creare variazioni cromatiche .Il prato in questo anno ha avuto problemi più a causa mia cha sua,tuttavia vorrei sapere se la composizione che utilizzo è valida o meno....
Il prato circonda casa e bene o male tutte le zone prendono sole in diverse ore della giornata,zone in vera e propia ombra non ce ne sono....

NB
Il miscuglio comprato oggi è stato confezionato nel 09/2009(!!!!!),spero che germinino i semi....
 
Ultima modifica:

scalabrino

Aspirante Giardinauta
grazie...preziosi come sempre...marc credo che seguirò il consiglio di cigolo ed opterò per la trasemina con prevalenza di lolium anche perchè rifare da capo 300 mq di prato mi costerebbe un occhio. Che dio me la mandi buona. Comunque vi terrò aggiornati.
A proposito che ne pensate del floranid rasen con diserbante. A parte il costo, pensate che possa essere un degno sostituto del Team o è solo uno spreco di denaro.

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo scorso settembre seminai il mio prato con un miscuglio di 50% Loliyum,35% festuca rubra,10% arundinacea e 5% poa pratensis della DLF TRIFOLIUM denominata e/o utilizzata per i campi sportivi non per scelta ,ma perchè era l'unica che il negoziante del mio paese aveva e mi propose.
Ora devo traseminare e utilizzerò lo stesso miscuglio per non creare variazioni cromatiche .Il prato in questo anno ha avuto problemi più a causa mia cha sua,tuttavia vorrei sapere se la composizione che utilizzo è valida o meno....
Il prato circonda casa e bene o male tutte le zone prendono sole in diverse ore della giornata,zone in vera e propia ombra non ce ne sono....
C'è dentro di tutto un po, a parer mio un miscuglio un po pasticciato rispetto ai canoni standard tuttavia DLF è uno dei più grandi produttori di sementi per prato in europa e se ha deciso di fare un miscuglio così un motivo ci sarà e sicuramente l'ha testato prima di commercializzarlo. Sai per caso a che linea di prodotto appartiene (johnsons seed, masterline, turfline, universal)? .. perchè c'è una bella dfferenza tra prodotti di fascia alta e non.

NB
Il miscuglio comprato oggi è stato confezionato nel 09/2009(!!!!!),spero che germinino i semi....
E' un po vecchiotto ma molto dipende da com'è stato conservato.

cigolo

A proposito che ne pensate del floranid rasen con diserbante. A parte il costo, pensate che possa essere un degno sostituto del Team o è solo uno spreco di denaro.
Per me è uno spreco di denaro (il prezzo secondo me non è semplicemente un furto ma una rapina), ok risparmi il lavoro di dover diserbare separatamente dal concimare ma è anche risaputo che i diserbanti sono molto più efficaci se somministrati per via fogliare, secondo me non ne vale la pena.

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto