scalabrino
Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho un dubbio atroce su i semi da utilizzare per la trasemina del prato che andrò ad effettuare a metà mese. Premesso che il mio prato originario è composto da un miscuglio formato in prevalenza dal lolium (Loietto belida 60%) - festuca rubra gondolin 35% - poa pratensis balin 5%), a seguito di una malattia fungina comparsa in primavera e risolta grazie ai vs. suggerimenti, mi ero a suo tempo deciso ad utilizzare per la trasemina, anche in considerazione della mia posizione geografica, un composto diverso che fosse resistente sia al caldo che alle eventuali malattie. Prendendo spunto dalle vs. opinioni avevo deciso di utilizzare per la trasemina un miscuglio chiaro a base di festuca arundinacea con una percentuale di lolium (25%): in particolare la composizione verso la quale mi ero orientato è il miscuglio Pic Nic della Herbatech composto da Festuca arundinacea 70%, Lolium 25% e Poa Pratensis 5%. Questo era quanto avevo deciso qualche mese fa in preda alla disperazione vedendo il mio prato rovinato. Oggi per fortuna grazie agli interventi che mi avete suggerito (applicazione del fungicida, irrigazione e concimazione corretta) l’erba ha superato egregiamente la calura estiva delle mie parti e, salvo alcune zone più rade per la maggiore esposizione al sole, si presenta fitta e con un buona intensità di colore. A questo punto il dubbio atroce che mi assale è questo: procedo per come avevo programmato, ossia trasemino con miscuglio a base di festuca rischiando di fare un pasticcio in termini di cromatura e tipologia di erba , oppure mi oriento su un miscuglio a base di Lolium ? (avrei individuato sempre della Herbatech il miscuglio Birdie indicato anche per aree soleggiate).
Cosa fareste al mio posto?
Attendo i vs. consigli.
(Ovviamente siete esentati da qualsiasi responsabilità sul risultato)
Grazie
Scalabrino
Cosa fareste al mio posto?
Attendo i vs. consigli.
(Ovviamente siete esentati da qualsiasi responsabilità sul risultato)
Grazie
Scalabrino