• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio amletico ..

G

gari

Guest
Buonasera a tutti ,
sono un neofita del giardinaggio , ma da un anno a questa parte , avendo a disposizione un pò di terra stò cercando di far un pò di esperienza.
Ho un dubbio amletico ... nato da una discussione con mio padre...

Nella fase di semina , o ne piantare le piccole piantine ...ad esempio cicorie o lattughe .... si parla di formare dei solchi sul terreno per formare le fila per piantare .
Orbene , le piantine si posizionano nella parte concava del solco ...oppure in alto sul dosso ???
A me pare logico usare la parte concava ...ma mio padre sostiene il contrario ....!!!

Scusate per la pochezza della domanda... ma a me sembra un rebus!!!! :rolleyes:

B

Belladonna

Guest
Ciao Gari,
anche io sono una neo-ortolana ma credo che la piantina vada messa nella parte concava del solco, in modo che poi si possa rincalzare con la terra dei dossi laterali.
Almeno, io ho fatto cosi'...

Ciao
Belladonna :cool:

G

gari

Guest
Grazie della risposta ,
si sono d'accordo , ma come dicevo ho trovato anche indicazioni per alcuni ortaggi ...(esempio carote!) ..che vanno piantati in alto !!!!

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: mdl:
Di primo achito direi anch'io che si utilizzi il solco.
Ciao
Madda
<HR></BLOCKQUOTE>

;)

G

gari

Guest
Grazie belladonna ,
ora che ho trovato questo forum ...sono un pò più tranquillo!

Grazie a tutti

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Belladonna:
Ciao Gari,
anche io sono una neo-ortolana ma credo che la piantina vada messa nella parte concava del solco, in modo che poi si possa rincalzare con la terra dei dossi laterali.
Almeno, io ho fatto cosi'...

Ciao
Belladonna :cool:
<HR></BLOCKQUOTE>

G

Giam

Guest
La domanda non è per niente scema...
Personalmente mi regolo tenendo conto di vari fattori. Per essere sintetici: mettere piantine sulla parte concava (quindi più in alto del livello del terreno....io fra concava e convessa mi imbroglio sempre..) è in genere meglio in quanto il colletto della pianta (la parte di unione fra fusto e radice) immersa spesso nell'acqua tenderebbe a prendersi marciumi. Inoltre in questo modo si crea comunque una riserva di acqua per le piantine senza rischiare di affogarle in caso di forti piogge.
Invece per le piante che vanno ricalzate (ad es.: finocchi) io tendo a mettere le piantine "in buca" in modo da rincalzarle meglio.
Ciao.

G

gari

Guest
Buonasera,
Grazie giam
Avevo il sospetto , infatti ,che dipendesse dal tipo di piante !!!!
A parte il fatto che dalle nostre parti ...le piogge sono un evento raro ( ahimè!!!!) , in ogni caso penso occorre sapere quali giù e quali sù!
approfitterò del forum per acculturarmi con il Vs. aiuto !!!!

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Giam:
La domanda non è per niente scema...
Personalmente mi regolo tenendo conto di vari fattori. Per essere sintetici: mettere piantine sulla parte concava (quindi più in alto del livello del terreno....io fra concava e convessa mi imbroglio sempre..) è in genere meglio in quanto il colletto della pianta (la parte di unione fra fusto e radice) immersa spesso nell'acqua tenderebbe a prendersi marciumi. Inoltre in questo modo si crea comunque una riserva di acqua per le piantine senza rischiare di affogarle in caso di forti piogge.
Invece per le piante che vanno ricalzate (ad es.: finocchi) io tendo a mettere le piantine "in buca" in modo da rincalzarle meglio.
Ciao.
<HR></BLOCKQUOTE>

Alto