• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi????

Letizia01

Giardinauta Senior
Una ventina di giorni fa ho seminato a calore naturale dei semi di mammillaria prelevati da una mia pianta ,dopo 2 settimane ne sono germinati 3.Avevo messo della pellicola trasparente per creare un ambiente caldo-umido, ma adesso che sono nati la devo togliere?HO visto che ci sono delle macchie verdi su delle pietruzze ed ho paura che stiano spuntando delle alghe. Che faccio? Aiutatemi !!!!E' la prima volta che semino e sono piena di dubbi...
Ciao a tutti! :confused:

K

krishna

Guest
La pellicola trasparente si può lasciare anche un mese o due, le plantule hanno comunque quello che gli serve. Quando si suppone che tutti i semi siano germinati si può iniziare ad arieggiare piano piano. Ovviamente ci sono piante più delicate, piante che amano di più l'umidità e altre che invece sono facilmente soggette ai marciumi. Le mammillarie dovrebbero crescere senza grossi problemi. Contro alghe e muffe è il caso di usare un buon funghicida, da spruzzare sopra o da diluire nell'acqua di innaffiatura.
Ciao!

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Krishna.Ma nn è tardi per usare il fungicida ?Se lo uso diluito nell'acqua dovrei farlo penetrare per capillarità? Nn rischierei di far marcire le delicatissime plantule ,visto che ho messo la pellicola proprio per evitare di innaffiarle? E se lo uso spray,nn rischio di bruciarle? Forse ti ho fatto troppe domande, ma l'inesperienza unita con la voglia di nn far morire le piccole plantule mi costringe ad essere un pò meticolosa.Ciao!

K

krishna

Guest
Effettivamente il funghicida andrebbe usato alla prima innaffiatura ma si può usare anche dopo, meglio se con dosi un pò inferiori a quelle indicate. Io le mie le spruzzo ogni tanto ( con lo spruzzatore regolato sulle gocce fine fine ) l'importante è non bagnarle dall'alto per non far muovere le radici. In quanto all'oriente ( e l'India in particolare ) spero di tornarci al più presto....
Ciao Fabrizio

Alto