• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su questo morus nigra

A

Axelaxel

Guest
ho fotografato quest'albero in un giardino pubblico nelle Langhe, putroppo la stagione non mi consentiva di rilevare resti di fioritura o semi, dalle foglie alla base (seconda foto) ho dedotto che si trattava di un gelso, toccando le foglie superiori ho notato che la pagina inferiore era pubescente e la pagina superiore ruvida e così ho pensato si trattasse di morus nigra..tuttavia non sono convinto, l'albero è molto elegante e le foglie sui rami tendono ad essere appiattite e molto scure, i piccioli sono molto allungati, dalle foto che trovo su internet non mi pare di rilevare tutta questa somiglianza tra l'albero che ho fotografato e il morus nigra :boh:..voi che ne pensate? Ammetto di non essere un intenditore e magari i miei dubbi sono infondati...però mi sembra un morus nigra se non altro atipico :) ditemi se sbaglio :eek:k: boh (2).jpg boh (1).jpg
 
A

Axelaxel

Guest
grazie ;) lo dicevo io che non era un Morus Nigra :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo, è Brussonetia. Sempre parente con i Morus....
Da noi cresce allo stato spontaneo, pur non essendo autoctona. Era utilizzata come "surrogato" dei gelsi per i bachi da seta....
 
A

Axelaxel

Guest
leggo anche che la pianta veniva usata nell'estremo oriente per la produzione di una carta di discreta qualità! ecco spiegato il nome latino e l'appellativo di "gelso della carta". :)
 
Alto