• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su Phalaenopsis

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...anch'io avrei una domanda da fare ...ho una phalenopsis da qualche mese....tutto bene fino a qualche giorno fà ...quando all'improvviso mi ha incominciato a perdere i fiori....
è normale per questo periodo ?....è normale anche che gli steli floreali stanno incominciando ad ingiallirsi un pò man mano che perde i fiori, o no?

aggiungo che le foglie stanno bene....sono belle verdi e qualcuna nuova sta venendo fuori....

innaffio con acqua di rubinetto ogni 2 giorni....il vaso è quello trasparente di quando me l'hanno regalata....la posizione è sempre la stessa di un paio di mesi fà (vicino alla finestra...illuminata ma non direttamente dal sole)...concime ci dò quello universale per piante a lenta cessione ( 1 volta al mese)

che faccio? grazie
 

marco837

Florello Senior
Ciao Aurex,
prima di tutto ti consiglio di leggere le FAQ per chiarirti un po le idee

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

il fatto che la fioritura finisca prima o poi è del tutto normale. Se hai comprato la pianta gia fiorita non si sa da quanto i fiori erano aperti, e quindi non si sa quanto sarebe potuta ancora durare.
Se lo stelo si sta seccando, aspetta che si secchi del tutto e poi taglialo. In questo modo non fai delle ferite alla pianta.
Per quanto riguarda il taglio dello stelo dopo la fioritura esistono diverse scuole di pensiero che puoi approfondire nelle FAQ.

Per quanto riguarda l'acqua sarebbe meglio usare acqua con pochi sali e poco calcare.
l'ideale sarebbe acqua piovana o da osmosi inversa.
Per il concime invece ti conviene usare concime specifico per orchidee dato che i concimi universali potrebbero contenere sostanze non adatte alle orchidee e potrebbero danneggiare le radici.
per quanto riguarda le concimazioni ci sono ancora 2 appunti importanti da fare:
- per evitare di bruciare le radici conviene sempre usare la metà della dose consigliata sulla confezione
- in inverno bisogna concimare meno che in estate e evitare di concimare se non è una bella giornata luminosa in cui la pianta può assorbire il concime facendo la fotosintesi

se leggi un po di discussioni nella sezione troverai molti altri spunti e informazioni interessanti
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti ringrazio....leggerò la discussione e poi a limite ti tempesterò di domande se non ho capito qualcosa.....

non avevo mai avuta una orchidea ma devo dire che vorrei fare di tutto per non farla morire perchè sono davvero belle


grazie ancora
 

Marzia77

Giardinauta
Ti ha già detto tutto Marco.
Ma volevo aggiungere una cosa.

innaffio con acqua di rubinetto ogni 2 giorni....

Acqua ogni 2 giorni? :confuso: mi sembra decisamente troppo...
Dovresti regolarti così: quando le radici non sono + verdi, ma argentee le dai acqua.
Le phal rischiano i marciumi radicali, quindi non bisogna eccedere con le innaffiature.
:Saluto:
 

alcol

Bannato
si anche le clorosi come, poi, tutte le piante... immagino che si usi acqua "normale" ...

il cloro fa male alle piante! almeno decantala e poi ogni 2 giorni e' troppo anche in estate! figuriamoci in inverno :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si alcol ma la clorosi non è una malattia che prendono le piante a causa del cloro, bensi una disfunzione della clorofilla.

te possino!!!
 
Alto