• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su impianto di irrigazione

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie in anticipo a coloro che vorranno darci una mano!!Dopo alcune valutazioni di budget abbiamo deciso di metterci di buona volontà e fare autonomamente l'impianto di irrigazione per il ns giardino. Ci siamo fatti fare un paio di preventivi per il materiale ( uno al leroy merlen e l'altro da una ditta vicino a casa nostra ) e, a parte la differenza di importo di 300 €, ci hanno proposto lo stesso tipo di irrigatore ( di due marche diverse ma la tipologia è la stessa ) ma due diametri di tubo diversi ( leroy del 16 e l'altro del 20 ) e un numero di irrigatori decisamente diverso ( leroy molti meno mentre l'altro di più ). Secondo voi è possibile una cosa del genere tenendo conto che la portata da noi dichiarata è sempre stata la stessa in entrambi i casi? Altro quesito sulla posizione degli irrigatori: leroy ci ha consigliato di metterli uno di fronte all'altro in quanto la parte vicino all'irrigatore riceve semrpe meno acqua mentre l'altro rivenditore li ha messi sfalsati. Voi che dite?:confuso:....che confusione!!:muro:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Decisamente,dai retta al rivenditore e non a leroy m. Gli irrigatori vanno sfalsati. Poi di un centro commerciale hobbistico non lo valuterei neanche per queste cose. A quel punto molto meglio un consorzio agrario che abbia un reparto per l'irrigazione. Ne sanno di piú,e come prezzi sui tubi in politilene non cé paragone. Calcola che nell'impianto che mi sono fatto io il tubo da 63 PN 10 l'ho pagato al consorzio 2,20€ al metro.guarda il prezzo al metro del 16mm ( che sará un PN 4)che ti hanno proposto al leroy m. E capirai quanto ci speculano.

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Grazie Dalmonte per le dritte, vorrà dire che prenderò in seria considerazione l'opzione B ovvero non Leory!!Un'informazione: cosa significa 63 PN 10 o PN 4? Secondo te poi ogni zona deve essere chiusa?(il tubo deve fare un cerchio per uniformare la pressione in tutti gli irrigatori?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,meglio sfalsati.coprirai bene piú metri con meno irrigatori.
Tubo da 63 vuol dire 63 mm. Di diametro sempre esterno. Quello che ti ha proposto la ditta é un diametro 20 mm. Sempre esterno. PN invece indica la pressione in bar che puó sopportare il tubo senza scoppiare. Il mio é un PN 10 cioé resiste fino a 10 bar il tuo sará un PN 4 perché andrai sicuramente con acqu dell'acquedotto.
Vi invito a farvi un bel progetto su carta in base alle info che vi daranno su gli irrigatori,vedrete la gittata e calcolerete che raggio avranno,cosí da tracciare le coperture di ogni irrigatore.
Ecco giusto 2 3 foto del mio impianto,http://https://plus.google.com/u/0/photos/100563480178589459891/albums/5870916682001364369ho fatto anche alcune prove col pluviometro e sono contento,ovvio che in alcune zone cade piú acqua che in altre,ma l'importante è che non ristagni e che arrivi ovunque 40/50mm. Per mq,D'acqua alla settimana.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Gli irrigatori vanno sfalsati.
In base a quale aspetto tecnico, affermi ciò?

Poi di un centro commerciale hobbistico non lo valuterei neanche per queste cose. A quel punto molto meglio un consorzio agrario che abbia un reparto per l'irrigazione. Ne sanno di piú,e come prezzi sui tubi in politilene non cé paragone. Calcola che nell'impianto che mi sono fatto io il tubo da 63 PN 10 l'ho pagato al consorzio 2,20€ al metro.guarda il prezzo al metro del 16mm ( che sará un PN 4)che ti hanno proposto al leroy m. E capirai quanto ci speculano.
Qui è una bella lotta per capire chi se ne intende di più! tra i miei clienti ho vari consorzi e posso affermarti che non sanno distinguere la differenza tra filetto femmina e maschio!
Puoi dirmi la marca di tubo utilizzata? che marchi ha stampati lungo il tubo? perchè il tubo del 63 pn10 costa 4,31€+iva (listino nazionale) e la cifra al metro che hai pagato tu è inferiore a quella che pago io!

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte, cosa mi dite invece per quanto riguarda il fatto di fare un ciclo chiuso dell'acqua per ogni zona?Ovvero il tubo parte dall'elettrovalvola, va al primo irrigatore, poi al secondo, poi al terzo e poi torna al primo in modo da fare un circuito chiuso e uniformare la pressione in tutti gli irrigatori ( con la sola andata secondo me è logico che ci sarà più pressione nell'irrigatore più vicino all'elettrovalvola ).

DALMONTE

Giardinauta Senior
Circuito chiuso assolutamente! Specialmente con quel diametro li. Io ho fatto un anello chiuso ed o ovunque 4 bar. È piú.perché ogni irrigatore raggiunge i 16 metri di gittata come specificato dalla casa costruttrice con 4 bar.
Ora mi hai messo la pulce,e stasera ti só dire la marca del tubo.
Il consorzio agrario di Ravenna ha un distaccamento che si occupa solo di irrigazione,e hanno di tutto dal giardinaggio all'agricoltura e ne sanno molto in merito.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora il mio tubo da 63 mm é un PE 100 e non un PE 80 ormai in disuso e che costa meno. La marca é SAMI PLASTIC. é una buona marca? Sai che ho pensato a tutto tranne che alla marca del tubo.
Ho guardato la fattura e l'ho pagato 2,15€ al metro,peró ne ho preso una buona quantitá 300 metri.forse vuol dire anche quello.
Per gli irrigatori. I miei sono opposti,ma sfalsati di 5 metri.tra i 2 ci sono 15 metri,cosí si bagnano tranquillamente .basta studiare bene quale ugello montare su ogni singolo irrigatore,cosí d'avere piú o meno gittata.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
é un PE 100 e non un PE 80 ormai in disuso e che costa meno.
Chi l'ha detto che costa meno? Che il mercato del pe80 piano piano stia morendo è vero, però è anche vero che un tubo pe80 pn10 paragonato a un pe100 pn10 ha uno spessore maggiore e pertanto, essendoci più materiale, costa di più un pe80 a parità di pn.

La marca é SAMI PLASTIC. é una buona marca? Sai che ho pensato a tutto tranne che alla marca del tubo.
Ho guardato la fattura e l'ho pagato 2,15€ al metro,peró ne ho preso una buona quantitá 300 metri.forse vuol dire anche quello.
ok per la marca...dimmi tutto quello che c'è scritto sul tubo...su ogni metro è riportata la stessa dicitura.
postala.

Per gli irrigatori. I miei sono opposti,ma sfalsati di 5 metri.tra i 2 ci sono 15 metri,cosí si bagnano tranquillamente .basta studiare bene quale ugello montare su ogni singolo irrigatore,cosí d'avere piú o meno gittata.
Chiariamo una volta per tutte il concetto: gli irrigatori vanno prima posizionati negli angoli, poi lungo il perimetro e infine in centro. tutto sempre per avere una corretta sovrapposizione. Ricordo il tuo progetto di impianto con il posizionamento degli irrigatori: era ed è sbagliato. che poi a te possa andar bene ci sta, ma per favore smetti di scrivere concetti sbagliati perchè la gente ti legge e può seguire i tuoi consigli prendendoli per buoni quando invece non lo sono. Grazie.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora il mio é SDR 17 con 4 striscie blu.ho trovato la scheda:http://http://www.3p-srl.it/file/7_1_Listino_PE_10_LD.pdf
Che mi dici?
Ora ricordo,sei l'unico che ha preso in considerazione il mio progetto un pó fuori dagli schemi per via dell'approvigionamento,degli irrigatori ecc... Insomma non se ne vedono molti di impianti da giardino privato con 5/6 quintali al minuto e 5/6 bar.
Hai ragione,prima si parte dag l'angoli,ed io l'ho fatto,per il resto sono andato un pó fuori schema,ma da come lo presentai ho aggiunto 4 irrigatori e ridotto la portata da 800 a 590 LT / Min.
Peró ricordo bene che tu dicesti,con un 63mm al massimo potrai alimentare un impianto da 300 Lt/min con quei metri di linea. Invece ora vanno 17 irrigatori da 590 Lt/min con dei getti alti 5 metri che si vedono a 200 metri di distanza.la pressione cé in ogni punto.
Comunque ti ho ascoltato perché sicuramente 800 Lt erano troppi.

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Quindi posizione irrigatori sfalsata!!Per i tubi ho un po' di confusione....pe80 e pe100 cosa significa?PN10 so che significa che sopporta una pressione di 10 bar!!Un'ultima domanda:cosa mi dite invece della rain bird? E' una buona marca?Il rivenditore dal quale mi sono fatto fare un piccolo progettino vende rain bird!!

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Certo
gli irrigatori vanno prima posizionati negli angoli, poi lungo il perimetro e infine in centro. tutto sempre per avere una corretta sovrapposizione
però non dice lungo il perimetro come devono essere disposti!!E' chiaro che ci deve essere una corretta sovrapposizione!!Rileggo ora un post di Dalmonte che diceva che dovevano essere sfalsati!!Mah....gran confusione...scusate ma sono proprio un neofita e sto cercando di non fare qualche cavolata!!Grazie per la pazienza!!

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
Allora, vediamo se ho capito bene: si parte dagli angoli, poi lungo il perimetro e poi in centro senza badare si sfalsarli o meno quanto l'importante è che ci siano le giuste sovrapposizioni e che ovviamente tutta la superficie sia coperta dall'irrigazione!!:confuso: Giusto? s.e.t.d. che dici?Non mi mandare al diavolo!!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Certo
però non dice lungo il perimetro come devono essere disposti!!E' chiaro che ci deve essere una corretta sovrapposizione!!Rileggo ora un post di Dalmonte che diceva che dovevano essere sfalsati!!Mah....gran confusione...scusate ma sono proprio un neofita e sto cercando di non fare qualche cavolata!!Grazie per la pazienza!!
esempio di corretta sovrapposizione: se per ipotesi utilizzo irrigatori con massima gittata di 4 mt, gli irrigatori dovranno essere al massimo a 4mt di distanza tra uno e l'altro. concetto da utilizzare sempre, con qualsiasi tipo di irrigatore e con qualsiasi portata/pressione disponibile. senza se e senza ma.

SamueleSilvia

Aspirante Giardinauta
esempio di corretta sovrapposizione: se per ipotesi utilizzo irrigatori con massima gittata di 4 mt, gli irrigatori dovranno essere al massimo a 4mt di distanza tra uno e l'altro. concetto da utilizzare sempre, con qualsiasi tipo di irrigatore e con qualsiasi portata/pressione disponibile. senza se e senza ma.

Beh questo mi sembra la direttiva base da seguire, senza dubbio!!Quindi utilizzando questa direttiva parto dagli angoli, poi passo ai lati e poi eventualmente al centro. Non è importante "come" vengono messi gli irrigatori, sfarlsati o meno. L'importante è che TUTTE le zone siano ben coperte, preferendo una sovrapposizione in più rispetto al rischio di irrigare poco una parte di prato. Spero di avere capito bene!! Per quanto riguarda la marca Rain Bird? Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Alto