• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sfemminellatura pomodoro

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti,come sempre faccio appello al vostro vasto sapere
la sfemminellatura nn mi convince molto............se i germogli ascellari(femminelle)producono fiori,xkè andrebbero tolti?
c'è ki sostiene addirittura ke siano germogli sterili.ma come possono essere sterili se producono fiori?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No no ..... non sono sterili ... producono pomodori anche loro.
Io in genere, tolgo questi germogli nelle piante di pomodori da insalata. Ottengo così meno pomodori, ma di ottima pezzatura.
nelle piante di pomodoro per la conserva, tolgo quelli più bassi, e qualcuno qua e là .... ma essendo appunto pomodori che mi serviranno per la conserva, li lascio lavorare liberamente.

In parole povere, puoi fare come ti pare .... certo che piante che devono portare a maturazione un'esagerazione di pomodori, fanno un po' più fatica .... e riferendomi a quelli da insalata, saranno più piccoli.

domenico83

Aspirante Giardinauta
La sfemminellatura io la pratico principalmente per non togliere vigore alla pianta e portare a piena maturazione frutti più grossi.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate la domanda un pò stupida di chi è assolutamente neofita: che cosa sono i palchi?
Sono i singoli rami oppure le coppie di rami alla stessa altezza? O cosa altro?

grazie per le vostre (sagge) risposte

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Ciao melchizedek! A quanto ne so i palchi dei pomodori non sono altro che i rami che portano i fiori (li chiamano anche palchi fiorali). Le piante li producono a cadenza regolare man mano che crescono, a volte si consiglia (credo più che altro per le varietà dette "a crescita indeterminata") di cimare la pianta quando ne ha messi un certo numero. L'anno scorso coi ciliegini non l'ho fatto - consigliavano la cimatura sopra il terzo palco - col risultato che le piante mi son diventate alte 2 metri e mezzo arrivando a 7-8 palchi, ma alla fine non producevano più nulla.
Quest'anno coi datterini ho fatto la cimatura sopra il 4° palco ma lasciando qualche femminella per pianta, le sto facendo crescere tipo cespuglietto :Saluto:

andrea80

Aspirante Giardinauta
Io sfemminello completamente i pomodori da insalata,e lascio crescere a due tronchi i pomodorini pachino,così facendo i pomodori da insalata producono frutti qualitativamente migliori,e i pachino,producono in maggiore quantità,non cimo nessuna delle due varietà!lascio vivere le piante fino a quando non sono costretto a smantellare l'orto x prepararlo a quello invernale

melchizedek

Aspirante Giardinauta
immagino che certe operazioni di cimatura e sfemminellatura dipendano anche dalla specie che si sta coltivando.
Io i pomodori che ho piantato li ho avuti in regalo da un contadino a cui ho chiesto informazioni per fare il mio primo orto.
In effetti dovrei postare qualche foto per avere qualche consiglio un po' più mirato.

a presto qualche foto

Alto