• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi rinvaso phal!

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei una domanda da porvi ... dovrei rinvasare una phal, poverina è da sei anni che si trova nello stesso vasetto che praticamente ormai è stracolmo di radici. il fatto è che mi sono accorta che gia stanno spuntando due steli di circa 5 e 10 cm. cosa faccio? svaso ugualmente o rimando l operazione? potrei perdere la fioritura? grazie anticipatamente!:V:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
mi è capitato di svasare orchidee che avevano già degli steli sviluppati, senza che queste li perdesse. Comunque se non c'è un'effettiva urgenza, tipo la pianta che soffre per radici marce o altro, io aspetterei la primavera inoltrata per svasarla. In questo modo la pianta è in pieno sviluppo vegetativo e se vengono rovinate radici durante lo svaso, può sostituirle con più facilità ed essere aggredita meno dai batteri.
 
Ultima modifica:
Alto