• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi motozappa

UgoSugo

Aspirante Giardinauta
Sto valutando l'acquisto di una motozappa per un orto di 400 mq. Tutti mi hanno consigliato HONDA e in aprticolare il modello F501
http://www.lesigiardinaggio.it/motoz..._f_501_186.htm

guardando su internet ho trovato il MCculloch che ha lo stesso motore ma solo una marcia aventi anzichè due.
Da profano vorrei capire come mai il secondo costa meno della metà, è possibile che i motori siano diversi anche se si chiamaono tutti e due GX 160?

Quali sono le altreo differenze e in particolare è sufficinete il più economico per il mio orto, per ora ha terra morbida perchè appena sistemato da ruspe e scavatori, magari nel futuro un po si indurirà ma non è mai sststo particolarmenrte duro.

grazie

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
400mq di fresatura non sono esattamente pochi. premesso che honda realizza ottimi motori per determinati macchinari (ad esempio alcune gamme di rasaerba) tuttavia un motorino da 160cc lo vedo sottodimensionato per una motozappa per superfici come le tue...una motozappa per 400 mq di fresatura non dovrebbe essere sotto i 190cc minimo minimo di motore e i 7/8 cv di potenza.
considera inoltre che le motorizzazioni migliori per motozappe sono, da sempre, italiane: lombardini, ruggerini, intermoto, acme e così via.
il mcculloch è un monomarcia (questo non ha nulla a che vedere con il motore che è assolutamente identico) quindi per forza che costa meno rispetto allo honda che ha due marce (più la retro).

UgoSugo

Aspirante Giardinauta
400mq di fresatura non sono esattamente pochi. premesso che honda realizza ottimi motori per determinati macchinari (ad esempio alcune gamme di rasaerba) tuttavia un motorino da 160cc lo vedo sottodimensionato per una motozappa per superfici come le tue...una motozappa per 400 mq di fresatura non dovrebbe essere sotto i 190cc minimo minimo di motore e i 7/8 cv di potenza.
considera inoltre che le motorizzazioni migliori per motozappe sono, da sempre, italiane: lombardini, ruggerini, intermoto, acme e così via.
il mcculloch è un monomarcia (questo non ha nulla a che vedere con il motore che è assolutamente identico) quindi per forza che costa meno rispetto allo honda che ha due marce (più la retro).

Grazie peppone69, in realtà sono 400 metri ma terrazzati a strisce lunghe 15 metri circa per 2 metri . Considerando che non lo freso tutto ma solo le aiuole dove faccio l'orto, quest'anno ne ho lavorato meno della metà.
Mi piaceva il fatto di poter ridurre la larghezza della fresa e un prezzo che mi permette anche di cambiarla tra un paio di anni se decido di ampliare l'orto.
Non ho capito bene a cosa serve la seconda marcia, è solo per risparmiare tempo o ha un impiego diverso?
ciao
MArco

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la prima marcia serve per lo scasso, la seconda per la fresatura fine.
in pratica la prima passata la fai in prima marcia, quelle successive in seconda.

saluti
peppone

Alto