• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi estivi

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non so se questa discussione vada messa qui nelle
identificazioni, oppure nella sez. aromatiche e officinali,
lascio ai moderatori l'arduo dilemma...:)

Girovagando sulle alture alle spalle di Antibes
mi imbatto in questi cespuglioni di Lavanda.....
però poi a casa osservando bene i fiori e le foglie
mi accorgo che non è la solita Angustifolia che si trova
di solito in giro per la Provenza, ma sono un'altra cosa...
Le foto non sono molto dettagliate perchè non mi sembrava il caso trattandosi di banale Lavanda, e invece sarebbe stato il caso, perchè dopo aver consultato siti e siti di lavande, lavandule, dentate, pinnate, bi- e tri- pennatosette, non sono stato capace di venirne a capo, e quindi, ragazzi e ragazze del Forum, siete la mia ultima speranza per dare un nome e un cognome a questa strana
(per me) Lavanda di Antibes.....

DSC_0113_zpsg71r03qd.jpg

ancora una

DSC_0114_zpswqsfvl7k.jpg

Resto in trepida attesa:) :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Lavandula dentata? abrotanoides? canariensis?
Strana per strama, hai escluso che si possa trattare di Peronskia atriplicifolia (Lavanda d'Afghanistan)?

Ultima modifica:

pluteus

Dat, contavo molto su di te....:love_4: hai delle visioni semplicemente geniali....
Allora....L,dentata no, le ho guardate tutte ..ne ho anche diverse in giardino,
di L.abrotanoides non trovo quasi niente quindi chissà....continuo la ricerca,
maaa cercando l'abrotanoides sono cascato su questa:
072504.jpg

072505.jpg

Qui si dice che si tratti di un ibrido fra Perovskia abrotanoides e Perowskia atriciplifolia detta "Salvia russa"
che cosa centri con la Salvia non si sa forse solo perchè sono labiate entrambe.
Non ho trovato nessuna immagine dei fiori di questo fantomatico ibrido, ma le foglie e gli steli
delicatamente vellutati sono i suoi.....e io la battezzerò Perovskia antibensis....ti va?

Ma dimmi una cosa, come ti è venuta in mente la Perovskia? la conoscevi già? ne hai un vasetto a casa tua??
Io sono un coltivatore e un collezionista di Lavande, Lavandule etc...ma la Perovskia non l'avevo mai
sentita nominare....:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Fortuna!!!!
Una mia amica ed ex forumista che ebbi l'occasione di incontrare una decina di anni fa ne aveva delle piante nel suo giardino e la prima volta che le vidi, da lontano, mi diedero l'impressione di essere un qualche tipo di Lavanda e lei mi "illuminò" in materia!
Perovskia antibensis lo vedo benissimo come nome anche perché io adoro Antibes e dintorni.

Questi sono fiore e foglie della Lavanda d'Afghanistan o Salvia russa
Visoflora-plante-aromatique-a-identifier-1006.jpg

divisori_577.GIF

Sto ancora spremendomi le meningi per i cespuglietti con le foglie simili alla
Broussonetia papyrifera; me ne erano venuti in mente una paio ma una ricerca rubata sul PC di un amico, graziato dall'ADSL mi dice che sono confinati fuori zona di interesse.,
Mi era anche venuta in mente una certa somiglianza con le foglie dell'Heracleum maxima e, se avessi potuto, avrei fatto una puntatina di ricerca anche nella Famiglia delle Apiaceae.

Per ora ciao, ciao

Ultima modifica:

pluteus

mmmmmm l' HEracleum Maxima è quella che noi in montagna chiamiamo "Erba salata" non chiedermi il perchè....
piace molto ai conigli....non credo che possa essere un'apiacea perchè le apiacee non producono lattice
alla frattura....comunque, Dat, continua a pensarci, qualche cosa ti verrà in mente....
Ciaoooo:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo di poterti confermare che il genere Heracleum fa parte della Famiglia delle Apiaceae (H. maximum, H. mantegazzianum, H. sphondylium, H. lanatum, ecc.).

Ciao, ciao e buona serata

pluteus

Dat, mi sono espresso male, lo so anch'io che l'H.maxima e simili fanno parte delle apiaceae,
volevo dire che la mia pianta misteriosa non può far parte delle apiaceae per via del lattice
che emette abbondante alle fratture, mentre le apiaceae no.
Ciaoooo:Saluto:

pluteus

Dat,
ma alloraaaaa mi batti la fiacca?? sono qui in trepida attesa di una tua qualche illuminazione improvvisa
sulla mia pianta misteriosa.......daiiiiiiii, sù.......:Saluto:Ciaoooooo

Datura rosa

Guru Master Florello
Ehilà,, hai dimenticato che i compiti per le vacanze si facevano, tutti insieme, a fine estate col fiato in gola?????
Comunque, sto studiando, con calma ma sto studiando!!!:fischio:

A proposito, le foglie sono verticillate, vero?

Perovskia%20atriplicifolia%20G%E9rardmer%203-9-11%20133.jpg

pluteus

Dat, mi sembrava ovvio che scherzavo, non è mia abitudine prendere le persone per gli stracci,
come si dice dalle mie parti......:lol:

Verticillate?? Ehmm, si direbbe di sì, ma non lo potrei giurare, potrebbero essere anche alterne lungo
il fusto, e quelle più giovani molto appressate sulla cima, dando l'impressione di essere verticillate.....

Datura rosa

Guru Master Florello
Prendere per gli stracci…….prendere per gli stracci………mi sembra che in quel di Roma e dintorni l’espressione sia leggermente diversa….ma ora non mi sovviene!
Punto_interrogativo(3).jpg

Guardi lei che mica ho pensato male di quel che ha scritto, sa!?!? Lo so che si scherza e meno male: la vita è più piacevole se la si vive sorridendo!!!!!
images

Alto