• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi dubbi su phal

letizia66

Florello
Buongiorno per il mio compleanno mi hanno regalato una phalaenopsis, avrei bisogno dei vostri consigli per cercare di non farla morire, il fioraio dice che non devo cambiare il vaso e darle da bere ogni tanto ,questa è la pianta
DSC00468.jpg


togliendo la confezione questo è quello che si presenta

DSC00469.jpg


queste due radici escono completamente dal vaso e sono secche alle estremità cosa devo fare?

DSC00470.jpg


posso lasciarla così com'è o devo fare qualcosa?è completamente asciutta, devo bagnarla? Sono proprio a digiuno di orchi ,anzi a dir la verità l'anno scorso ne ho fatta fuori una :embarass mi aiutate a prendermene cura? ho visto le vostre piante,sono spettacolari :) Grazie a chiunque voglia aiutarmi :flower:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Allora, cominciamo..
Per le due radici se sono secche puoi tagliarle, per innaffiarla aspetta che le radici diventino argentee, se lo sono già immergi il vaso in acqua per un paio di minuti o finché le radici non tornano verdi e rimettila a posto, ripeti quando torneranno argentee :)
Queste sono le cose basilari per tenerla in vita... Per tutto il resto puoi cercare nelle FAQ :D
:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
voglio aggiungere che la luce è fondamentale quindi tienila vicinissimo ad una finestra ( non a nord ) schermata da una tenda. anche l'umidtà deve essere alta.
se puoi metti delle foto delle radici all'interno del vaso per dirti se necessita di un rinvaso.
comunque su internet trovi diverse informazioni utili


ps: buon compleanno ( anche se in ritardo)
 
Ultima modifica:

letizia66

Florello
Ciao Lucasinter vado subito a vedere di che colore sono le radici :eek:k07:
Ciao Miki , Grazie :) sei molto gentile , vado e faccio anche foto
Intanto vi ringrazio anche per la velocità delle risposte :flower:
 

letizia66

Florello
Ecco le foto delle radici
DSC00471.jpg

DSC00472.jpg


che dite può stare ancora li? il colore non è verde quindi vado con l'acqua giusto?
DSC00473.jpg


Aspetto voi :ciglione: grazie :)
Mi è venuto in mente adesso ,la tengo in un sottovaso di coccio quindi le radici sono completamente oscurate, va bene?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella pianta
auguri e complimenti a chi l'ha scelta

quando le radici sono di questo colore è il momento di annaffiare
il sistema + semplice all'inizio è mettere in ammolto per poco tempo, solo quello che serve a far tornare le radici verdi, in genere non più di 20/30 secondi
poi sgocciola bene il vaso e sei a posto, non va rinvasata va benissimo così, non tenerla in un coprivaso troppo stresso, limita l'evaporazione dell'acqua trattenuta dalle radici e favorisci a lungo andare, il marciume delle stesse
non è un problema se le radici sono oscurate non è un grosso problema, non saranno verdissime ma col tempo tenderanno + al giallino, l'importante è che riescano ad avere areazione

temperature minime 18/20 gradi
scegli una posizion eluminosa ma senza sole diretto..

poi basta :D

:Saluto:
 

letizia66

Florello
Ciao Spulky :) ,grazie per gli auguri e le spiegazioni :love_4:, vado e poi mi leggo le FAQ ,se ho dei dubbi torno ad assillarvi :D
 
Alto