• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi concime

Didas89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vorrei avere dei pareri sul concime da dare alle orchidee...è solo da due settimane che mi interesso delle piante che abbiamo a casa e quindi sono un po' inesperta...


Tempo fa ho acquistato un concime liquido, sulla confezione c'è scritto " NPK 60-60-80" ... quindi deduco che la parte di potassio sia leggermente maggiore rispetto ad azoto e fosfato (P2O5).

Sempre sulla confezione c'è scritto "l'alta percentuale di fosforo garantisce una splendida, ricca e lunga fioritura".

L'ho provato su una phal che mi sembrava un po' ferma (è da due anni che non fiorisce...) e improvvisamente lo stelo stà crescendo a dismisura :hands13:
Chiaramente prima di dare il concime ho bagnato le radici.

Volevo chiedere, essendo inesperta, quando dare questo concime alle phal, 4 sono in fiore, una stà facendo lo stelo, una è "ferma", mentre le altre sono state rinvasate causa marciume (quindi a quest'ultime penso che il concime non glielo daro' fino a che non avranno delle radici decenti).
Intanto posto una foto di come ho disposto le orchidee... durante il giorno la tenda è abbassata perchè adesso arriva il solo diretto e non vorrei bruciarle. secondo voi va bene o sono troppo ammucchiate?

Grazie in anticipo

934736_10200855174199166_1689242811_n.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao caspita che titolazione sto concime!!!!
Devi dosarlo con cautela, altrimenti rischi di compromettere la salute della pianta.
Tieni presente che un concime NPK 20-20-20 si dosa ad 1 grammo litro, per il tuo devi usare un grammo almeno ogni 3 o 4 litri di acqua.
Puoi tenerla tranquillamente dove sono non mi sembrano ammucchiate, ho visto di peggio :D
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Si infatti sulla confezione ho seguito le dosi che indicavano... piu che altro a quali orchidee somministro il concime? Quando sono in fiore o quando sono ancora senza stelo?

Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il concime alle phalaenopsis va dato per tutto l'anno, ovviamente in fase vegetativa puoi concimare più spesso, mentre in inverno basta una volta al mese. Ricorda che è meglio concimazioni più blande ma frequenti, che concimazioni elevate e sporadiche. Se concimi alla diluizione piena intervalla le concimazioni con una annaffiata senza concime, se invece usi una concimazione molto blanda puoi concimare anche ad ogni annaffiatura.
Personalmente con un concime tipo 20-20-20 o similare, concimo a 0,5 g litro ad ogni annaffiatura, e poi una volta al mese annaffio senza concime.
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Il concime alle phalaenopsis va dato per tutto l'anno, ovviamente in fase vegetativa puoi concimare più spesso, mentre in inverno basta una volta al mese. Ricorda che è meglio concimazioni più blande ma frequenti, che concimazioni elevate e sporadiche. Se concimi alla diluizione piena intervalla le concimazioni con una annaffiata senza concime, se invece usi una concimazione molto blanda puoi concimare anche ad ogni annaffiatura.
Personalmente con un concime tipo 20-20-20 o similare, concimo a 0,5 g litro ad ogni annaffiatura, e poi una volta al mese annaffio senza concime.


Grazie per la risposta :)
 
Alto