• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi concime

Didas89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vorrei avere dei pareri sul concime da dare alle orchidee...è solo da due settimane che mi interesso delle piante che abbiamo a casa e quindi sono un po' inesperta...


Tempo fa ho acquistato un concime liquido, sulla confezione c'è scritto " NPK 60-60-80" ... quindi deduco che la parte di potassio sia leggermente maggiore rispetto ad azoto e fosfato (P2O5).

Sempre sulla confezione c'è scritto "l'alta percentuale di fosforo garantisce una splendida, ricca e lunga fioritura".

L'ho provato su una phal che mi sembrava un po' ferma (è da due anni che non fiorisce...) e improvvisamente lo stelo stà crescendo a dismisura :hands13:
Chiaramente prima di dare il concime ho bagnato le radici.

Volevo chiedere, essendo inesperta, quando dare questo concime alle phal, 4 sono in fiore, una stà facendo lo stelo, una è "ferma", mentre le altre sono state rinvasate causa marciume (quindi a quest'ultime penso che il concime non glielo daro' fino a che non avranno delle radici decenti).
Intanto posto una foto di come ho disposto le orchidee... durante il giorno la tenda è abbassata perchè adesso arriva il solo diretto e non vorrei bruciarle. secondo voi va bene o sono troppo ammucchiate?

Grazie in anticipo

934736_10200855174199166_1689242811_n.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao caspita che titolazione sto concime!!!!
Devi dosarlo con cautela, altrimenti rischi di compromettere la salute della pianta.