• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera

Luis 22

Giardinauta
Come ricorderete da una precedente discussione, alla fine mi sono lasciato tentare da un'altra carnivora: la Drosera!
Avrei puntato anche la Sarracenia, ma non c'era più (la prossima volta vediamo se cado in tentazione con qualche altra! :D).
Ho letto un po' di informazioni generali.
Se ho capito bene, in linea di massima devo comportarmi in maniera simile alla Dionea, giusto?
Fa eccezione il riposo invernale, anche se mi pare di capire che dipende anche dalla specie...la mia cos'è?
Mi metto qualche foto per capire in che stato si trova...Ai miei occhi di neofita, sembra stia bene!
Qualche consiglio specifico su come curarla?

1001852m.jpg

1001854o.jpg

1001856.jpg

1001857u.jpg

1001860tu.jpg
 

worchi

Giardinauta
è una drosera capensis, io d'inverno la tengo in casa davanti a una finestra con acqua nel sottovaso, però tu stando a Bari potresti forse tenerla fuori, dipende da che temperature fanno da te in inverno
 

Luis 22

Giardinauta
è una drosera capensis, io d'inverno la tengo in casa davanti a una finestra con acqua nel sottovaso, però tu stando a Bari potresti forse tenerla fuori, dipende da che temperature fanno da te in inverno

Diciamo che vedere la neve può anche capitare, vederla depositare è un fatto eccezionale....Però può capitare!:D
Male che vada la metto in veranda, freddo si, ma non gela!
 

Luis 22

Giardinauta
ecco, quello è importante...
Per essere precisi dovrebbe essere una drosera capensis alba :)

Scommetto alba perchè i peli restano bianchi, giusto?
Prima di questo recente ingresso nel mondo carnivoro, la drosera la associavo sempre e solo a quella con i peli rossi, molto bella e attraente...come le trappole rosse della dionea!
Quindi questa resta invece albina, anche al sole?
 

Luis 22

Giardinauta
E vada per la veranda allora, quando sarà il momento ovviamente!

Grazie anche a Vagabonda per la risposta ovviamente!
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
però non si vede la colla......
alla drosera capesis alba è invisbile come quella della pinguicula oppure è perchè non era trattata benissimo dal venditore?
vi chiedo questo anche perchè io ho una drosera capensis(l ho solo da 2 mesi ma mi ha dato moltissime soddisfazioni crescendo quasi come un fungo)e appena comprata di colla non ce ne era proprio traccia.....dopo le mie cure ha iniziato a produrne tantissima.
credo che il produttore sia lo stesso che ha mandato le piante al negozio dove le ho comprate a giudicare dall etichetta.....è di colore azzurro con disegnate un sacco di piante carnivore vero?
 

Luis 22

Giardinauta
credo che il produttore sia lo stesso che ha mandato le piante al negozio dove le ho comprate a giudicare dall etichetta.....è di colore azzurro con disegnate un sacco di piante carnivore vero?

Il colore non ricordo, devo vedere...ma sulla parte anteriore che un disegno di una specie di rospo che mangia una mosca!
 

Vagabonda

Florello Senior
le piante carnivore vendute nei comuni garden o negozio sono tutte tranne che sane o in forma. Questa non è messa nemmeno malissimo, la colla arriverà, appena riceverà sole e luce
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
ma le drosere a quanti gradi devono stare l inverno?

Dipende da quali drosere...
-Temperate:fanno il riposo invernale quindi le tieni all'incirca sui 5 gradi. (esempio: D.Intermedia)
-Tropicali:fanno parte le tuberose e le pigmee, non fanno il riposo invernale,quindi ripararle in casa o in terrario. (esempio: D.Adelae)
Poi ci sono le sub tropicali come la Capensis che se anche la tieni fuori sui 5 gradi,o, per esperienza anche meno, perde la parte aerea e in primavera rinasce dalle radici.
 

Luis 22

Giardinauta
Ricordate la mia drosera alla prima pagina?
Vado a vederla e trovo questi due steli che in poco tempo si sono allungati così. Sono i fiori immagino, giusto?
Si possono lasciare o meglio toglierli (anche se ormai mi sembrano altini...)

Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte ora al buio...

1002258x.jpg

1002260m.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
"provare a riprodurla"???? Sarà bello, ma impossibile, ritrovarsi drosere ovunque!!!! Scherzo, a me le capensis piacciono da morire, ogni volta che ne trovo una che spunta dove non dovrebbe ne sono felice.
 

Luis 22

Giardinauta
"provare a riprodurla"???? Sarà bello, ma impossibile, ritrovarsi drosere ovunque!!!! Scherzo, a me le capensis piacciono da morire, ogni volta che ne trovo una che spunta dove non dovrebbe ne sono felice.

Si, ho letto che da seme nasce facilmente! Vedremo a marzo! La prima cosa sarà comunque comprare torba e perlite per i vari rinvasi...poi vediamo i semi! :D
 
Alto