• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drosera nidiformis fiori e semi

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...la mia drosera nidiformis ha messo uno stelo floreale con qualche bocciolo....non è ancora fiorita,ma lo stelo diventa sempre più lungo....cresce veramente a vista d'occhio...nell'ultima sett è cresciuto+ di 7 cm....ora mi chiedo e vi chiedo, quando fiorirà??lo devo impollinare o è auto impollinante??vorrei i semi....cosa devo fare??come capisco quando posso recidere e prendere i semini??e poi ancora, con i semi che ci devo fare??
scusate i dubbi...ma vorrei veramente farne delle altre piantine...:embarrass

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
calcola che io da un paio di drosere nidiformis adesso ne ho i vasi infestati in poco più di un 'anno ... e sono tutte in fiore ( centinaia e centinaia di fiori che spuntano dai vasi hehe , so peggio delle capensis ) .. sono autoimpollinanti , quindi non c'è bisogno che ti metti li a mettere il polline sullo stigma e a scervellarti hehe .. dopo un mesetto lo stelo comincerà a seccarsi e i fiorellini si ingrosseranno .. quando saranno del tutto secchi tu attacca una pergamena intorno ad'essi e scuoti in modo che i semi cadranno al suo interno :) .. poi basterà metterli in un substrato di torba e perlite

Vagabonda

Florello Senior
dal tuo sfagno non è uscito nulla................................. è sempre bello vivo e vegeto comunque!!! Ma sempre verde. Considerando però che di sole qui ce ne è così poco uffa.......

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
dal tuo sfagno non è uscito nulla................................. è sempre bello vivo e vegeto comunque!!! Ma sempre verde. Considerando però che di sole qui ce ne è così poco uffa.......

be rosso ci diventa con moooolte ore di luce diretta .. comunque aspetta questa estate per vederlo rosso ;)

shubra

Aspirante Giardinauta
anche qui oggi è stato brutto e freddo...e ha piovuto..con una catinella ho raccolto 3 litri d'acqua...almeno x una settimana sn a posto...hihi...
ma i semi poi li devo mettere nel frigo e metterli giù a primavera???
x vagabonda se vuoi vedere la nidiformis c'è una foto su lepiantecarnivore.it nella sezione schede di coltivazione/drosera nidiformis:)

zell23

Giardinauta
anche qui oggi è stato brutto e freddo...e ha piovuto..con una catinella ho raccolto 3 litri d'acqua...almeno x una settimana sn a posto..

AHAHAH 3 litri?...io tra ieri e oggi ho raccolto 60 litri (4 bacinelle gradi)i...e se piove fino a venerdi non oso pensare quanta potrei raccoglierne... solo che ho finito le taniche ehehehehe

Ultima modifica:
Alto