• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drosera aliciae sta seccando....

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ciao:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto: a tutti!!!!
la mia D. aliciae da un po fa le foglie che poi si seccano prima di arrivare a maturazione.... premetto che la pianta è in fiore (anche se la sua sorellina sta stupendamente :D )
cosa può essere??? grazie in anticipo
NIKOLAS :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
non ha un bel aspetto. Anche la sorella non è molto bella, anche se sta meglio. Il substrato cos'è? Non ha un bel aspetto nemmeno lui.
Comunque + sole e meno acqua, per il momento.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Il substrato cos'è? Non ha un bel aspetto nemmeno lui.
la volevo rinvasare perchè era in uno schifo totale..... mi dai l'ok??? le volevo mettere al sole ma le avevo sbruciacchiate perchè non le avevo abituate al sole dopo l'acquisto (forse è per questo che non è bella la sorellina sta ancora facendo la vegetazione nuova....
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
rinvasa sicuramente, scegli un vaso alto perchè le radici sono luuuuuuunghe. Può darsi che ti secchino completamente, ma la aliciae è una araba fenice, risorge praticamente sempre, quindi pazienza e costanza. Mettila in un posto dove riceva il sole del mattino o del pomeriggio, ma anche di più visto che le temperature sono scese. Attenzione ad afidi e altri parassiti perchè è molto vulnerabile, bagna con moderazione, deve essere non fradicia e non secca.
 

Vagabonda

Florello Senior
se le radici sono ancora vive e vitali prima o poi ti rispunta una pianta, a me è successo anche a distanza di mesi dopo che la pianta si era seccata!
 

Zenais

Giardinauta Senior
rinvasala in torba buona anche senza perlite... ma toglila da quella schifezza ( una torba molto fibrosa per le drosere non ha bisogno di perlite ). Mettile all'ombra per ora o dopo il rinvaso e usa un vaso di plastica e alto.
 

zell23

Giardinauta
per le carnivore sempre torba acida di sfagno...la torba normale NON va bene...
solo per alcune pinguicula ci vanno substrati diversi....
 
Alto