• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drenagio per terreno argiloso

S

surfinia

Guest
Salve a tutti! Sono una prencipiante. Vi chiedo un consiglio . Mio giardino ha il terreno molto argiloso e ho paura che per gli arbusti che vorrei piantare non va bene questo fatto. Lo so ,che ci sono varii tipi di drenaggio, ma non conosco piu di tanto. Vorrei dell indicazioni sull sistema migliore di drenaggio.
Vi ringrazio anticipatamente.:flower:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Surfinia :hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Conosco bene il problema, poichè anche il mio giardino ha terreno argilloso.
Se vuoi migliorare il drenaggio di tutto il giardino, dovresti rigirare il terreno ed aggiungere oltre alla sabbia o ghiaia, del materiale organico come torba o stallatico. Il materiale organico contiene acidi umici e fulvici che aiutano a contrastare il fenomeno della compattazione delle argille che causano cattivo drenaggio. Questo in verità sarebbe un lavoro molto impegnativo e faticoso. Se però vuoi migliorare il drenaggio per favorire l'attecchimento di arbusti, allora è un altro discorso, molto più fattibile e molto meno laborioso. All'impianto devi scavare una buca molto più larga e profonda del pane radicale e sostituire oppure miscelare l'argilla del tuo terreno con terricci che vengono venduti a cui potrai ( sarebbe consigliabile) aggiungere del materiale drenante come ghiaia, lapillo, sabbia, perlite ecc. Sul fondo della buca potrai disporre uno strato di argilla espansa per favorire ulteriormente il drenaggio. All'impianto potrai miscelare alla terra anche dello stallatico ben maturo, apportando così sostanza organica. Se impianti acidofile, allora sostituisci completamente il tuo terreno con terriccioappositamente studiato per queste piante. Ti posso assicurare che adottando questo sistema sono riuscita a far crescere e prosperare diversi tipi di cespugli, tra cui diverse azalee!:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Quoto Echino, anch'io ho il giardino argilloso e ho proceduto, ove mi interessava, come suggerito.
Alla fine con questo metodo, l'argilla che prima poteva costituire un problema diviene un elemento poi utile. :Saluto:

S

surfinia

Guest
Grazie per le risposte.Sono molto interesanti.Questo tipo di drenaggio mi piace e sembra molto piu facile da reallizzare di quello che mi hanno consigliato ad un vivaio di fiduccia.Tale drenaggio prevedeva l'utilizzo di un tubo drenante soterraneo.Cosa ne pensate ?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

surfinia ha scritto:
Scusate il mio italiano, sono straniera.
non preoccuparti, lo parli benissimo!:)
Anche a me, all'inizio , avevano proposto dei "carotaggi" di drenaggio. Vale a dire dei buchi abbastanza larghi e piuttosto profondi riempiti di ghiaia grossolana. Me ne hanno anche fatti alcuni nel giardino. In verità non sono serviti a molto. Sono sicura che se pianterai i tuoi arbusti come ti ho precedentemente spiegato riuscirai a farli crescere sani e vigorosi anche senza "tubi di drenaggio".

S

surfinia

Guest
Grazie ancora per la risposta rapida e chiara.:) e complimenti al sito!:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quello che intendevano era forse una rete di drenaggio, costituita da tubi forati aventi pendenza verso un tubo di raccolta (o fognatura). Si usano anche in agricoltura, al posto delle scoline. Però oltre a essere molto brigoso, secondo me alla lunga i fori si ostruiscono e il problema torna. Meglio la soluzione che ti hanno consigliato Echino e River.

M

MarcoA

Guest
Ho un problema simile a quello di surfinia. Il mio terriccio è argilloso (sospetto contenga anche del limo)

Quando pianto arbusti, pianticelle od altro miscelo sabbia e terriccio o torba e le cose funzionano.

Ho ancora problemi con la semina del prato: ci cresce solo la gramigna e neanche tanto bene. L'anno passato ho diserbato, vangato, e seminato ma niente.

Vorrei seminare della dicondra.

Mi hanno consigliato di rivangare miscelando il substrato attuale con sabbia di fiume e torba. Ho dei dubbi sulla quantità di questi due componenti.

Supponiamo di distendere i due componenti aggiuntivi prima di vangare per dosarli: quanti cm di strato di ognuno dei due mi consigliate di apportare prima della vangatura?

gigi68

Aspirante Giardinauta
MarcoA ha scritto:
Ho un problema simile a quello di surfinia. Il mio terriccio è argilloso (sospetto contenga anche del limo)

Quando pianto arbusti, pianticelle od altro miscelo sabbia e terriccio o torba e le cose funzionano.

Ho ancora problemi con la semina del prato: ci cresce solo la gramigna e neanche tanto bene. L'anno passato ho diserbato, vangato, e seminato ma niente.

Vorrei seminare della dicondra.

Mi hanno consigliato di rivangare miscelando il substrato attuale con sabbia di fiume e torba. Ho dei dubbi sulla quantità di questi due componenti.

Supponiamo di distendere i due componenti aggiuntivi prima di vangare per dosarli: quanti cm di strato di ognuno dei due mi consigliate di apportare prima della vangatura?

:slow:
Ciao marcoA

anch'io ho nel mio giardino del terreno argilloso e comunque attenzione al tipo di sabbia che utilizzi perchè potresti ottenere l'effetto contrario. Ora non ricordo il nome, ma c'è un tipo di sabbia particolare che è indicata per miscelare i terreni argillosi. Questa notizia mi è stata data da un consorzio agrario. Comunque io ho comprato del terreno per tappeti erbosi e quello va benissimo da mischiare a quello già esistente, perchè contiene comunque anche la sabbia.

M

MarcoA

Guest
Su ragazzi, non posso credere che non ci sia nessuno che sa dare un indicazione di massima a questa semplice domanda!

Nessuno ha mai apportato correzioni al proprio terreno?

A presto ... :D

R

riverviolet

Guest
La sabbia da utlizzarre è quella di fiume o silicea.
Puoi aggiungere argilla espansa e stallatico terroso, non è piacevole al naso, ma fà tanto bene alla terra.
Prima di aggiungere però, spacca e rivolta le zolle, in modo che gli srtati inerti salgano in superficie e tu porti giù quelli più nutrienti e fertili.
Elimina eventuali sassi grandi.
Sovente, lo strato profondo ha caratteristiche molto diverse da quello superficiale.
Io aggiungevo anche torba bionda per correggere un po' il ph alcalino o bruna, ma mi è stato poi detto che, su terreni argillosi la torba si mischia alquanto male, non lega bene.

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
MarcoA ha scritto:

Quando vanghi, e procedi allo scasso delle zolle, verifica se, in profondità la texitura e l'aspetto del terreno è lo stesso di quello in superficie.
In genere è sufficiente vangare e mischiare gli ammendanti per cm 30 di superficie, ma appunto, molto dipende dalla condizione degli strati più profondi.

M

MarcoA

Guest
Grazie per le risposte.

Una precisazione: in commercio si trovano due tipi di sabbia di fiume: una sottile, impalpabile e quasi polverulenta ed una con granulometria un po' più grossa (>1 mm).

Quale è migliore secondo voi?

motosega

Giardinauta
Aggiungendo un po' si sabbia,anche stallatico terriccio da giardino,se ci sono piante che lasciano sostanze organiche,a forza di dai e dai negli anni il terreno migliora.Il mio è un cortile all'ombra con terra di riporto,ora mi dicono che la terra è buona.Sarebbe meglio una fresatura per rimuovere il terreno.

Alto