• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenaggio?

F

frensy979

Guest
Oggi vi volevo porre una domanda un po' insolita, perché ultimamente sono piena di dubbi....come al solito, direte voi.... :lol: :lol:

Allora, fino a poco tempo fa, quando dovevo travasare una pianta, prima di mettere il terriccio, inserivo nel fondo uno o più cocci, in base a quanti erano i buchi del vaso.
Questo era ed é il metodo che ho visto sempre fare alla mia nonna fin da piccola e, devo dire che le sue piante sono state sempre bellissime a lungo. (certo che lei ci metteva anche del letame fresco fresco insieme alla terra.... :hehe: )

Da un po' a questa parte invece, ho cambiato sistema, e al posto dei cocci, in fondo al vaso metto uno strato di ghiaia che "rubo" a manciate qua e là nei giardini pubblici, cantieri edili o dove la trovo.
Prima di metterla, mi faccio lo scrupolo di lavarla per bene, in modo che contenga meno schifezze possibili.

Ora, volevo chiedervi, quale dei 2 metodi é migliore per far si che le piante abbiano un buon drenaggio? :confuso: Voi cosa usate? :confused:

E ultima cosa, so che il materiale migliore sarebbe l' argilla espansa....ma dove cavolo la trovo? Nei garden?....no perché dove vado di solito mi sembra di non averla mai vista, anche se a dire il vero non so neanche come sia fatta, ma cmq non ho mai visto sacchi e/o sacchetti con su scritto "Argilla espansa".

Oh, finalmente sono riuscita a fare un thread su quale sia il miglior materiale drenante.....era già da un po' che mi premeva chiedervi delucidazioni in merito.

Spero che questo mio post e vs. risposte annesse, possano risultare utili a chi come me aveva dei dubbi in proposito.

Bacio e grazie (....soprattutto per la comprensione.... :storto: )
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
Direi che la ghiaia va benissimo, in quanto drena l'acqua e non fa rimanere bagnata la terra sul fondo.

L'argilla espansa (la trovi ovunque nei garden, guarda meglio, sono piccoli "sassetti" marroni) serve allo stessos copo con la differenza che trattiene l'acqua superflua e la rilascia pian piano.....ma la ghiaia va benissimo.
oltre a metterla sul fondo, puoi aggiungerne un po' in mezzo al terriccio :eek:k07:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Io in genere uso l'argilla espansa o come la chiamo familiarmente io "argilla con la panza"!!

Si trova facilmente nei garden, la vendono in sacconi. Qualche volta l'ho vista vicino ai sacchi di terra o di corteccia. Se non la vedi ti conviene chiedere magari è semplicemente nascosta.
 

maurj

Giardinauta Senior
come ha gia detto luckyb. va bene la ghiaia, solo che pesa molto di più quindi in vasi grandi tra la ghiaia , la terra e la pianta il peso può essere eccessivo........
l'argila espensa ha il pregio di pesare pochissimo quindi è anche comodo comprerne un sacco ( quasi tutti i vivai ne hanno) che ti servirà per tutti i travasi ........
faccio un discorso di peso perchè abito al quarto piano senza ascensore...... sigh!
 
R

riverviolet

Guest
Credo che appunto tanto dipenda dall'utilizzo della pianta, da dove si voglia e si possa coltivarla e anche da che dimensioni questa potrebbe raggiungere.
Io ad esempio ho il problemino vento e nonostante non abiti in appartamento, anche se ho una scala esterna da poter utilizzare e di fatto inutilizzabile al momento proprio a causa del vento, mi regolo diversamente a secondo di quale pianta ho sottomano.

In genere, non utilizzo vasi in terracotta per una serie di motivi, ma son alquanto leggeri e su piante che si alzano velocemente anche in una sola stagione (come l'hibiscus) metto sul fondo dei vasi o scaglie di mattoni o una coltre di ghiaia a pezzatura piccola se il vaso è piccolo o pezzatura maggiore in caso di vasi grandi.
Dopo mett letame e un poco di terriccio ben mischiati, sopra argilla espansa e poi il resto con pianta annessa.

Frensy, io trovo l'argilla espansa a pezzatura media e grossa (per il giardino qundi) e tutta la sabbia, la ghiaia e quant'altro necessiti, dai grossisti in edilizia, ove i costi sono decisamente più bassi o nelle aziende o consorzi agricoli, ma il prezzo sale leggermente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In genere l'argilla espansa si trova anche in sacchi più piccoli (5 - 10 litri) anche nei supermarket di media grandezza! :D Una precisazione su quanto detto da Lucky: l'argilla espansa NON assorbe l'acqua, si bagna solo in superficie; essendo più porosa la superficie trattiene un pò più d'acqua rispetto alla ghiaia, che è liscia, ma allo stesso modo non immagazzina acqua al suo interno (cosa che invece fa ad esempio la pomice). E' bene precisare nel caso si volesse utilizzare come riserva di acqua: per questo scopo si usa la pomice. :eek:k07:

Sul fondo del vaso, per drenaggio, va benissimo uno qualsiasi di questi materiali, tenendo appunto presente che, specie per vasi grossi in cui se ne usa una discreta quantità, l'argilla espansa è molto più leggera della ghiaia!
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Una precisazione su quanto detto da Lucky: l'argilla espansa NON assorbe l'acqua, si bagna solo in superficie; essendo più porosa la superficie trattiene un pò più d'acqua rispetto alla ghiaia, che è liscia, ma allo stesso modo non immagazzina acqua al suo interno (cosa che invece fa ad esempio la pomice). E' bene precisare nel caso si volesse utilizzare come riserva di acqua: per questo scopo si usa la pomice. :eek:k07:
hai ragione, chiedo umilmente scusa.... :ros:
 
F

frensy979

Guest
Wow......

....quante risposte....grazie grazie.... :ros:

Bene, allora continuerò ad usare la ghiaia, anche perchè, mi viene bene se il vaso é un po' più pesante, cosi c'é meno rischio che si possa ribaltare con il vento.

Ad ogni modo, stasera faccio un passo dal garden e magari un sacchettino di argilla espansa me lo piglio.... :ciglione: ....cosi la uso per qualche vaso (devo fare ancora un sacco di travasi...uff...sono indietro rispetto alla tabella di marcia che mi ero prefissata.... :martello: ) e soprattutto scopro come é fatta :storto:

Ringrazio tutti per le delucidazioni :love_4:
Bacio.
Fra
 
Alto