• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drenaggio vasi

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ho sentito in tv che un ottimo drenaggio da mettere nei vasi sono tutti i pezzetti di vasi di coccio rotti.Voi avete mai provato?:Saluto:

campogaggiolo

Florello
:flower:Ho sentito in tv che un ottimo drenaggio da mettere nei vasi sono tutti i pezzetti di vasi di coccio rotti.Voi avete mai provato?:Saluto:

Beh io i cocci li metto esclusivamente in fondo al vaso giusto per coprire il foro ma credo che la soluzione ottimale sia sempre ghiaia o lapillo, al limite mischi qualche pezzo rotto così per aumentarne il drenaggio ma parliamo già di gusti strettamente personali.

gianfra

Guru Giardinauta
I cocci rotti li metto sempre e se non li ho cerco pezzi di foratini ( mattoni) che si sbriciolano bene, comunque, qundo posso aggiungo anche un pò di argilla espansa.
dal momento,come ho già scritto un paio di giorni fa, ho svasato e rinvasato alcune camelie
e nel fondo ho rilevato che l'argilla esp. era troppo mescolata col terriccio, per cui se la volevo recuperare e riutilizzare,la dovevo lavare dalla terra, per cui ho pensato che per i prossimi rinvasi sopra lo strato di argilla e coccio, ci metto una retina ricavata dai sacchetti di parate o arance, fa passare l'acqua ma trattiene la terra e poi mi ritornerà utile quando dovrò svasare.

miciajulie

Fiorin Florello
I cocci rotti li metto sempre e se non li ho cerco pezzi di foratini ( mattoni) che si sbriciolano bene, comunque, qundo posso aggiungo anche un pò di argilla espansa.
dal momento,come ho già scritto un paio di giorni fa, ho svasato e rinvasato alcune camelie
e nel fondo ho rilevato che l'argilla esp. era troppo mescolata col terriccio, per cui se la volevo recuperare e riutilizzare,la dovevo lavare dalla terra, per cui ho pensato che per i prossimi rinvasi sopra lo strato di argilla e coccio, ci metto una retina ricavata dai sacchetti di parate o arance, fa passare l'acqua ma trattiene la terra e poi mi ritornerà utile quando dovrò svasare.

sì, poi si trova sempre mischiata... io ho cominciato a usare un velo di garza...

noose

Aspirante Giardinauta
generalmente per vasi e vasettini anche io uso coccio sul foro del vaso poi argilla espansa e un velo di tessuto non tessuto , per vasi piu importanti o vasche uso un materassino drenante potete trovare info in internet

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I cocci solo per coprire i vasi e pallina di argilla come drenante. Mi sento di sconsigliare vivamente la ghiaia, col tempo altera il ph della terra. Taanti anni fa quando iniziai a muovere i primi passi nel mondo del giardinaggio misi come drenante la ghiaia ad una pianta di begonie, col tempo le foglie di questa pianta cominciarono a diventare sempre più chiare fino a diventare quasi bianche, allarmata svasai la pianta e trovai la ghiaia che si era tutta sbriciolata con le innaffiature, era diventata quasi parte integrante del terriccio, levai tutto e cambiai terriccio, in poco tempo la pianta riprese il suo colore naturale.

noose

Aspirante Giardinauta
la ghiaia o cose simili potrebbero essere trattate o venute in contatto con sostanze "pericolose " per luso in giardino , magari sono prodotti nati per uso edilizio con specifiche diverse per le nostre esigenze i cocci sono ricavati generalmente da vasi di cotto per piante e vanno bene , per esempio usare mattonelle in cotto particolari puo dare problemi in quanto trattate .....

noose

Aspirante Giardinauta
anche solo cocci puo andare bene ,ma a volte non ne basta uno per vaso , devi metterne un po , dipende quanti vasi devi drenare chiaramente ...

Alto