• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dreacena in fin di vita, salvabile?

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Bungiorno a tutti,
oggi ho notato che la mia piantina (esteticamente in perfetta forma, con foglie belle verdi fino in punte ecc) è in sofferenza, in quanto basta una leggera trazione e le foglie si staccano a ciuffi.

Ho taccato il tronco ed è molliccio, anzi si è crepato ed è uscito un liquido verdastro.
A circa 5 cm dal terreno partono le classiche tre braccia con i ciuffetti di foglie (scusate la terminologia); questi rametti al tatto sono duri e secchi.

Che dite è spacciata o provo a tagliare i tre rametti e ripiantarli??

La bagnavo 1 volt/settimana, ma a quanto pare ho esagerato...

Help Help

G.altamurano

Florello Senior
sta marcendo per un eccesso d'acqua! bagnare 1 volta alla settimana può essere troppo! le piante non vanno innaffiate con regolarità, ma quando ti accorgi che il terreno è asciutto
quello che puoi fare è tagliare tutte le parti ancora sane eliminando ogni parte molliccia... con i pezzi sani fai delle talee :)

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta, i tre rametti sono sodi e all altezza del taglio di un verde chiaro, il fusto principale l ho conservato lo stesso in un vaso separato perché seppur molliccio presenta radici bianche che nn mi paiono marcite... Va beh vedrò.
Per le talee qualche suggerimento particolare o le tratto come la pianta madre? Meno acqua questa volta!

G.altamurano

Florello Senior
tutte le parti marce del fusto tagliale e buttale, se le radici sono ancora sane, ma potrebbero marcire se rimangono attaccate al fusto marcio! taglia tutto il marcio, se alla base rimane un pezzo sano, potrebbero rigermogliare...
le talee trattale come la pianta madre, ma innaffia molto meno di prima :)

Alto