Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
sono "cugine".
L'australis ha le foglie molto più allungate, piatte e con strisce rugose.
La gloriosa ha foglie che svettano verso l'alto ed ha un acrescita molto più lenta.
Inoltre la gloriosa resiste all'aperto anche in inverno (da noi ce ne sono molte e non patiscono neanche la neve) mentre l'australis non sopporta temperature basse.
allora il mistero è svelato, è all'aperto da 3 anni, ha preso neve e gelo...! ed è bella verde
posso spostarla tranquillamente in questo periodo o esistono periodi migliori?
Una Cordyline australis adulta (con accenno di tronco) può sopportare temperature di -8/-9°C per un periodo di tempo limitato, per tempi lunghi può perdere la parte aerea, ma ricresce dalla base. Per sicurezza è bene non esporla a temperature inferiori a -7°C.
credo proprio che tu la possa spostare adesso, prima che la primavera sia troppo inoltrata.
Io sapevo che le Australis erano molto più delicate con le basse temperature.
-7, -8 da queste parti è Rarissimo, quest'anno l'inverno è stato molto rigido ed ho visto un -6 soltanto una volta, solitamente si viaggia tra lo 0 e i -2
Perchè purtroppo, e come al solito, si fa di ogni erba un fascio (per essere in tema), nell'indirizzo sopra riportato vengono trattate insieme Cordyline australis e Cordyline terminalis a foglia colorata, nella seconda e terza foto, (nome corretto Cordyline fruticosa), piante diversissime, queste ultime infatti già entrano in sofferenza a temperature di qualche grado sopra lo zero e muoiono intorno a -1°C.