• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracenia?

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

mi confermate che trattasi di dracenia o cos'altro?
posso spostarla in questo periodo?

DSC00081.jpg
grazie 1000

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono "cugine".
L'australis ha le foglie molto più allungate, piatte e con strisce rugose.
La gloriosa ha foglie che svettano verso l'alto ed ha un acrescita molto più lenta.
Inoltre la gloriosa resiste all'aperto anche in inverno (da noi ce ne sono molte e non patiscono neanche la neve) mentre l'australis non sopporta temperature basse.

Ste

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,

allora il mistero è svelato, è all'aperto da 3 anni, ha preso neve e gelo...! ed è bella verde ;)
posso spostarla tranquillamente in questo periodo o esistono periodi migliori?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una Cordyline australis adulta (con accenno di tronco) può sopportare temperature di -8/-9°C per un periodo di tempo limitato, per tempi lunghi può perdere la parte aerea, ma ricresce dalla base. Per sicurezza è bene non esporla a temperature inferiori a -7°C.

Andrea79

Aspirante Giardinauta
sarà spostata entro un paio di settimane al max!

-7, -8 da queste parti è Rarissimo, quest'anno l'inverno è stato molto rigido ed ho visto un -6 soltanto una volta, solitamente si viaggia tra lo 0 e i -2

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io sapevo che le Australis erano molto più delicate con le basse temperature.

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/cordilinea/Cordilinea.asp

Perchè purtroppo, e come al solito, si fa di ogni erba un fascio (per essere in tema), nell'indirizzo sopra riportato vengono trattate insieme Cordyline australis e Cordyline terminalis a foglia colorata, nella seconda e terza foto, (nome corretto Cordyline fruticosa), piante diversissime, queste ultime infatti già entrano in sofferenza a temperature di qualche grado sopra lo zero e muoiono intorno a -1°C.

Alto