• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

seya

Master Florello
ciauz!
post fa avevo letto come rinvasare un ciuffo di dracena. ma me lo sono perso, ora me lo cerco bene....nel frattempo....
mi trovo questa bella pianta, che alla base è stata (in ordine):
bagnata troppo da una seyaimpedita
esposta troppo sotto al sole
cambiata di posto per traslochi necessari di appartamento
mangiucchiata e presa felicemente a zampate dalla mia amata gattina

...vorrei rinvasare i ciuffi superiori che sono cresciuti belli verdi, buttando via la base del tronchetto, che è diventato brutto e legnoso, (o dovrei tenerlo?).
altro problema, ha un coinquilino, una bella schefflera, la pianta mi è stata regalata così, c'erano una stella di natale, una schef e la dracenina.
vorrei separarle. (la stella è schiattata, quindi sono rimaste solo le altre due).
che faccio?
periodo di rinvaso?
terriccio?
tecnica di rinvaso?
possibilità di successo?
esposizione e annaffiatura dopo il rinvaso?

scusate se vi tedio.
baci a tutti e
GLACIE:love_4:

luckybamboo

Florello Senior
due anni fa anch'io ho ricevuto una di quelle composizioni....passato il Natale ho separato il tutto, senza star lì ad aspettare la primavera (facevano troppo pena, una sull'altra), la stella kaput ma la dracenina è ora un bel fustacchione di mezzo metro e la aglaonema (c'era quella invece della schef) mi è morta ma solo perchè l'ho dimenticata fuori quest'inverno (assassina, assassina, assassina
09.gif
)

luckybamboo

Florello Senior
con un po' di pazienza e un minimo di sofferenza da parte loro (dovevi vederle, 3 piantine in una ciotolina larga sì e no 20 cm....povere.....)
ma le radicette sono ricresciute anche se un po' martoriate, a mio parare la dracena è una bestia resistente :eek:k07:
poi dopo il rinvaso ho aspettato un po' prima di annaffiarle, giusto per farle ripijiare :Saluto:

seya

Master Florello
grazie mille Lucky!

la dracena va tagliata alla base? per la separazione non ho grossi problemi, è l'amputazione della dracena che mi angoscia.

se qualcun altro sente il seyappello....scrivete scrivete scrivete!!!

besos

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa seya, ma perchè la vuoi decapitare? Quanto è alto il fusticino ora?

seya

Master Florello
boh sarà alto circa 15 o 25 cm, ha una prima parte dove si attacca una seconda, e poi partono i ciuffi brutti.

Alto