• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

M

milchi

Guest
Ciao a tutti!! Sono disperata con la mia dracena: ha sempre avuto le punte secche ma adesso ancora di più (in pratica si stanno seccando tutte le foglie). In questo week end di abbondante pioggia ho provato a lasciarla fuori e...non è migliorata.
Cosa devo fare?
Grazie. Milena
 
D

Dr.Palmito

Guest
Azzardo (ma manco tanto) l'ipotesi un problema radicale. Ergo: svasa la pianta e guarda lo stato delle radici, se ne vedi di imbrunite/marcite provvedi con l'asportazione del terriccio, il taglio delle parti andate, lavaggio e disinfezione delle radici e del vaso (un qualunque fungicida va bene, anche acqua & varichina), indi rinvasa con terriccio nuovo e sterile mescolato con materiale drenante.

18.gif

Usa la forza!
V
 

monima

Aspirante Giardinauta
un qualunque fungicida va bene, anche acqua & varichina
Scusa Dr.Palmito, mi spiegheresti questo "cocktail" funghicida? Non l'ho mai sentito menzionare e mi incuriosisce molto,
Grazie Monica
 
D

Dr.Palmito

Guest
Come no,
in effetti l'umile ipoclorito di sodio non è cosa da innaffiarci le piante ma per disinfettare le radici è OK, perlomeno quelle delle piante su cui l'ho testato: si prepara "acqua & varichina", diciamo al 30%, si immergono le radici per qualche minuto e si risciacqua per bene. Palme, varie leguminose, bulbi, dracene & tronchetti della felicità vari.. sono tutte passate egregiamente. In alcuni casi con esiti paranormali tipo una palma (Dypsis decaryi, 80cm, foglie che si seccano una dopo l'altra) che si riprende dal coma spara 3 foglie di fila e si iscrive ad ingegneria civile.
Non so quello che potrebbe succedere ad una gardenia.
L'uso della varichina come fungicida mi era già noto in precedenza giacchè qui ci si dinfettavano le radici dei piccoli mandorli prima di piantarli, nonchè i semi prima della semina. L'estensione ad altre piante è tutt'ora in via di sperimentazione..

22

Piante belle senza straap! :D

V
 
K

Kleinia

Guest
Ciao scusate se mi intrometto ma anche io ho una mostera che presenta sulla parte finale delle punte delle zone secche. Tra queste zone secche e la foglia verde ci sono delle piccole zone, sfumate, gialle. La mostera è situata sulla tromba delle scale e onestamente per pura di infradiciarla non le somministro molta acqua, che sia l'assenza di acqua a seccare la punta delle foglie. Ciao
 
Alto