• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena punte nere e macchie marroni sulle foglie

Francesca.doriana

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Ciao a tutti,
Sono nuova del forum e poco pratica con le piante, spero nel vostro aiuto per migliorare il mio pollice verde!
15 giorni fa ho preso una dracena che mi é stata consegnata a casa. Il terreno era molto umido e ho fatto l'errore di bagnarla (ho letto che va bagnata spesso). Aveva anche le foglie sporche di terra che peró ho pulito. La pianta non era al massimo dello splendore e non é cambiata molto da allora se nonché sono diventate nere le punte di alcune foglie. Vorrei farla migliorare ma non so come. La pianta é in soggiorno, non arriva luce diretta e non ci sono termosifoni vicini. Non riceve molta luce perché in Gemania non é luminoso in questo periodo... Pensavo di travasarla in un vaso di terracotta (al momento di plastica e ci sono i buchi). Il terreno lo sento ancora umido quindi non la sto bagnando. Allego le foto, potete aiutarmi a capire cosa ha?
 

lilith

Master Florello
Non devi bagnarla troppo! Bagnala solo quando con il dito senti la terra secca. E mettila vicino ad una finestra in modo che abbia più luce possibile.
Comunque non mi sembra messa poi così male!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in più le foglie basse sono destinate a seccare ed essere rimosse (è il ciclo normale della pianta).
Sicuramente avrà patito il cambio di ambiente.
Non la bagnare. Mettila alla luce e non ti preoccupare.

Ste
 
Alto