• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena Marginata

C

cmassimo

Guest
Buon giorno,
Complimenti per il sito molto bello e interessante.
Ho una domanda da porVi.
Da un paio di mesi ho acquistato due dracene marginate .
durante il giorno le foglie si aprono e quelle più esterne si abbassano fino a rivolgersi verso il basso.
durante la notte le foglie si riportano verso l'alto.
ho costuito un letto di ghiaia per aumentare l'umidità e i valori sono 50-60 circa.
la temperatura misurata vicino alle piante non supera mai i 24 gradi e non scende sotto i 18.
Non ci sono correnti d'aria.
la stanza è esposta a SUD e prende molta luce( schermata da una tenda molto leggera). le piante sono lontano dai vetri .ora è inverno il sole non dovrebbe essere troppo forte??!!( il problema potrebbe esserci in estate??!!).
vengono innaffiate 1 volta alla settimana e nebulizzate le foglie 2 volte alla settimana.Non c'è acqua nei sottovaso. le piante sono isolate dal letto di ghiaia umida con i loro sottovasi.
sono presenti solo qualche foglie secche
Sto sbagliando qualcosa ???
come mai non vedo crescere foglie nuove ?
le piante stanno soffrendo ?
grazie per la Vostra cortese attenzione
saluti
 

aseret

Florello Senior
Benvenuto Massimo!!!!
La pianta potrebbe essere a riposo ed è per questo che non fa nuove foglie.
Prova a sentire se le foglie sono morbide: in questo caso ha bisogno di annaffiature più frequenti.
Anche in inverno il sole filtrato dai vetri può essere troppo forte, se è così dovresti notare degli scolorimenti dovute a bruciature.
 
C

cmassimo

Guest
grazie per la pronta risposta, verificherò.
il fatto che le foglie si abbasino verso il basso durante il giorno e nella notte si alzino è normale oppure no ?
grazie ancora, saluti
 

Starla

Giardinauta Senior
Ciao cmassimo, benvenuto!
urca che descrizione supermeticolosa delle tue piante!!!
Quello che manca è proprio la foto (visto che sei nuovo ti consiglio http://photobucket.com/ che ti permette di creare un bell'album, io l'ho trovato utilissimo!)
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Cmassimo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto