• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sarebbe bene vedere la pianta per intero e sapere come l coltivi...esposizione, annaffiature, ecc.
 

guendalina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ok. In questi ultimi giorni peggiorata: la bagno solo quando vedo che è proprio asciutta con acqua demineralizzata perché da noi c'è tanto calcare, pulisco le foglie e le spruzzo luce tanta portafinestra. Ho già provato di tutto ma niente.
Ti ringrazio e buona giornata. IMG-20200530-WA0002.jpg IMG-20200530-WA0001.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Dove la tieni?
Solitamente l’ingiallimento fogliare indica ristagni idrico, i copri vaso sono la cosa peggiore per queste cose.
L’hai mai rinvasata?
 

guendalina

Aspirante Giardinauta
Ciao, nessun ristagno idrico anzi mi assicuro che non ci sia nemmeno un goccio d' acqua perché la metto sul tavolo per bagnarla. Ha solo un anno e mezzo di vita.
Grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’hai rinvasata quando l’hai comprata?
Se si trovasse in un composto inadatto potrebbe esserci un ristagno “non visibile” o comunque un danno radicale.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse vedo male, ma le foglie ingiallite mi sembrano alla base, il che può essere normale, visto che non sono eterne.
 

guendalina

Aspirante Giardinauta
Grazie l'ho pensato anch'io, però non essendo sicura ho preferito chiedere parere da chi le conosce più di me, la terra la tengo abbastanza umida ma non troppo, mi era successa la stessa cosa l'hanno scorso d'estate poi era diventata molto bella. Speriamo.....
Ti ringrazio buona serata.
 

guendalina

Aspirante Giardinauta
Ciao rispondo a Puntina: non l'ho rinvasata perché l'ho acquistata dal fiorista era più piccola e non avevo problemi, le foglie erano molto belle avevo chiesto ma mi aveva risposto di no.
Grazie buona serata
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’unico consiglio che ti posso posso dare è quello di spostarla all’esterno in posizione ombreggiata se già non lo fosse.
 

guendalina

Aspirante Giardinauta
Ciao infatti ho fatto così e sembra sia migliorata almeno foglie gialle non ne ha più fatte, speriamo....grazie Puntina buon pomeriggio
 
Alto