• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Vorrei sapere se le punte e alcune delle parti delle foglie della mia dracena sono così per il sole.. IMGP1842_zps50b7b8a5.jpg IMGP1841_zpse34228dd.jpg IMGP1840_zps3d8f6a7a.jpg IMGP1839_zpsa1316664.jpg
Pensate che l'ideale per la dracena sia una veranda?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,si... direi che la dracena marginata non gradisce il sole,le foglie si brucciano come la tua.
Mettila in un posto riparato dai raggi del sole,spifferi d'aria fredda,correnti d'aria fredda e innaffiature solo quando il terriccio e ben asciuto per alcuni centimetri in profondità,altrimenti l'eccesso di acqua fa ingiallire le foglie.
Ho notato in foto che pure il vaso e troppo piccolo.Ha un apparato radicale contenuto,perciò meglio rinvasarla in uno molto più grande con terriccio universale preferibilmente con agriperlite oppure qualchè manciate di pomice per il scolo rapido del'acqua e per far respirare meglio le radici.
L'ingiallimento delle foglie per troppa acqua ho notato con la mia.
Per il momento niente di preoccupante,però cerca di trovare un posto più idoneo.E una pianta molto bella e con piccoli accorgimenti puoi tenerla per tantissimi anni :)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ligia ti ringrazio.Sì,infatti domani la travaserò,perchè solo oggi ho avuto la terra.La sposterò in veranda così starà meglio..
 

grattcapo

Aspirante Giardinauta
Approposito di Dracena ho provato fare la teale, sono uscite queste radici. Posso metterle in terreno o devo aspettare che diventino più grandi?
Allego foto.
20131004_101619.jpg Grazie
 

LIGIA

Giardinauta
Puoi metterla in terriccio con tanta cautela di non romperle.Oppure puoi lasciarla ancora per un po fino che crescono di più.
Comunque va bene in ogni modo,radica facilmente.
Complimenti,così avrai una nuova pianta :)
 

G.altamurano

Florello Senior
gemmadipentas la veranda va benissimo in estate ma in inverno dovrai rientrarla in casa, al freddo rischia di fare una brutta fine :storto:
 

LIGIA

Giardinauta
gemmadipentas la veranda va benissimo in estate ma in inverno dovrai rientrarla in casa, al freddo rischia di fare una brutta fine :storto:

Si,quoto in pieno :)....d'inverno mai sotto i 15 gradi centigradi....tra 15 e 18 può stare benissimo,da evitare termosifoni,stufe e aria secca altrimenti le foglie si seccano sulle punte....da evitare inzzuppare il terriccio,solo leggermente umido,preferibilmente non bagnare fusto e foglie,con l'aria secca può sviluppare funghi molto dannosi.
 
Alto