• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena lunatica?

luckybamboo

Florello Senior
La sto osservando da circa 1 mesetto, da quando l’ho ripresa con me dopo il trasloco. E’ di fronte alla porta-finestra che da’ in terrazzo, lascio la tapparella alzata a metà durante il giorno, quindi riceve abbastanza luce (anche se punta tantissimo verso la luce, quindi mi tocca girarla ogni tanto e ha il fusto a zigzag invece che dritto :storto: )
Lo strano è questo: ho notato che certi giorni ha le foglie che ricadono un po’ mosce (sempre sode, solo che cadono verso il basso, e di tanto, sembra un pulcino bagnato), altri giorni le ha belle gonfie. Ho accertato che non dipende dall’innaffiatura, la temperatura è sempre la stessa (17-18), non la sposto. L’unica differenza mi sembrava potesse essere la luce del sole che arriva nel tardo pomeriggio (attraverso le tende però), visto che sembrava che con il pomeriggio nuvoloso fosse più gonfia (per esempio il giorno che ha nevicato era meravigliosa!)…ma poi è successo che fosse bella gonfia anche sabato che c’era il sole e quindi non so più che pensare. Che dite? Ho una dracena lunatica? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
ma...a nessuno è mai successo? :confused:
bah....ieri sera era mogia mogia, e così ho provato a spostarla dove il sole non arriva proprio...vediamo se è quello....

Eltuena

Guru Giardinauta
A me succede con una (ne ho due). Però, non cambia da un giorno all'altro, ma va a periodi. Ho notato che all'aria aperta sta benissimo sempre.

luckybamboo

Florello Senior
la mia non è mai stata fuori in 9 anni...e sta bene....mi chiedo se sia proprio il sole diretto, anche se pomeridiano...vedrem... :fifone2:

Ari

Giardinauta
Ciao Lucky!

Ma non è che il sole è troppo caldo per lei... io ne ho una minuscola che ho appena rinvasato e la ragazza da cui ho comprato il terriccio per l'operazione chiacchierando mi ha detto che la Dracena è una pianta che vive benissimo non in piena luce... e in effetti la mia è dietro un'altra pianta ed è sempre stata bene.

Approffitto del topic per chiedere una cosa: secondo voi se l'ho svasata lunedì, bagnandola abbondantemente come mi era stato consigliato, è possibile che il terriccio (sempre quello di qualità della compo con fiocchi di perlite per l'aereazione radicale) sia già asciutto?!
Non riesco più a regolarmi molto con il peso del vaso xchè appunto l'ho appena cambiato...
In casa ho circa 22° C e ficcando un dito dentro il terriccio mi sembra proprio ascitto fino a 2-3 cm di profondità... se fosse così quel terriccio è davvero fantastico! :D

luckybamboo

Florello Senior
Ari ha scritto:
Ciao Lucky!

Ma non è che il sole è troppo caldo per lei... io ne ho una minuscola che ho appena rinvasato e la ragazza da cui ho comprato il terriccio per l'operazione chiacchierando mi ha detto che la Dracena è una pianta che vive benissimo non in piena luce... e in effetti la mia è dietro un'altra pianta ed è sempre stata bene.

Approffitto del topic per chiedere una cosa: secondo voi se l'ho svasata lunedì, bagnandola abbondantemente come mi era stato consigliato, è possibile che il terriccio (sempre quello di qualità della compo con fiocchi di perlite per l'aereazione radicale) sia già asciutto?!
Non riesco più a regolarmi molto con il peso del vaso xchè appunto l'ho appena cambiato...
In casa ho circa 22° C e ficcando un dito dentro il terriccio mi sembra proprio ascitto fino a 2-3 cm di profondità... se fosse così quel terriccio è davvero fantastico! :D

Sai che mi sa che è proprio quel poco sole che prendeva….da ieri mattina sta all’ombra e ieri sera aveva un aspetto molto migliore…povera, l’avevo abbronzata :martello: :martello:

Per il tuo vaso…mi viene un dubbio: hai usato un vaso di coccio? Se sì, l’hai lasciato in ammollo prima di usarlo? Una volta ne ho usato uno per sbaglio senza prima bagnarlo, e mi assorbiva tutta l’acqua dell’innaffiatura... :martello:
oppure può essere che la piccola avesse molta sete :rolleyes:

Ari

Giardinauta
Evidentemente la Dracena non è amante della tintarella allora! :D

Sì il vaso della mia è di coccio e l'ho bagnato sotto l'acqua del rubinetto... non l'ho messo proprio ammollo... forse ha assorbito poca acqua così... hai ragione sarà quello! Grazie Lucky! :)

luckybamboo

Florello Senior
figurati! :D
anche tu avevi ragione con il sole, la mia "piccola" sta benissimo dove l'ho messa ora, in semiombra...è tutta contenta :rolleyes: :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
eccola

chi mi dice che tipo di dracena è? ho cercato in rete ma uguale non l'ho trovata...
DRACENA.jpg

P

piera57

Guest
LUCKYBAMBOO,
io non ti so dire il tipo di dracena...... ma posso veramente dirti che questa pianta non vuole assolutamente il sole! e a volte anche tanta luce, cioè vicino ad una finestra non le piace.... io questo tipo l'ho in idrocoltura ... e due talee da me fatte le ho lasciate in acqua e stanno crescendo alla grande.... ma ricevono poca luce....

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
LUCKYBAMBOO,
io non ti so dire il tipo di dracena...... ma posso veramente dirti che questa pianta non vuole assolutamente il sole! e a volte anche tanta luce, cioè vicino ad una finestra non le piace.... io questo tipo l'ho in idrocoltura ... e due talee da me fatte le ho lasciate in acqua e stanno crescendo alla grande.... ma ricevono poca luce....

Sì Piera, me ne sono accorta… :storto:
Il fatto è che prima la tenevo in penombra forzata nel senso che non avevo altri posti, ora l’avevo messa lì pensando che la luce le facesse bene, e fino a poche settimane fa il sole era talmente basso che neanche mi arrivava in casa. Ora che l’ho messa in penombra si è ripresa perfettamente, meno male. :D Ne ho altre due che prendono un po’ di sole da dove sono, devo indagare se anche a loro da fastidio o no….per ora sembra stiano benissimo… :rolleyes:

P

piera57

Guest
Se si sono abituate lì....ossia è da molto tempo che abitano in quel posto..... sicuramente non soffrono....perchè si sono adattate....

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
Se si sono abituate lì....ossia è da molto tempo che abitano in quel posto..... sicuramente non soffrono....perchè si sono adattate....

a dire la verità sono lì da poco, una da autunno e l'altra da 3 mesi.
una è questa, credo sia una massangeana (?)
e la'ltra è questa (marginata?) però più piccoline entrambe di così.
Che dici? Penombra anche a loro?...

P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
a dire la verità sono lì da poco, una da autunno e l'altra da 3 mesi.
una è questa, credo sia una massangeana (?)
e la'ltra è questa (marginata?) però più piccoline entrambe di così.
Che dici? Penombra anche a loro?...
se sono li da così tanto tempo e non ti.....hanno detto niente, nel senso che sono vive e vegeta, vuol dire che hai trovato loro il posto giusto....
La prima che io chiamo pianta della felicità, non saprei dirti in quanto l'ho avuta tantissimi anni fa e non ricordo nulla......
La seconda è uguale alla tua "abbronzata" ed è uguale alle mie.... perciò va bene quanto ti ho scritto.... poi devi andare anche ad occhio e ricordarti quello che hai fatto precedentemente in modo da non commetere lo stesso errore.... non so se riesco a farmi capire....

luckybamboo

Florello Senior
In effetti sembrano stare benone, a differenza dell’abbronzata che infatti mi aveva parlato a modo suo. Tanto fra un po’ appena inizia a scaldare rimetterò la tenda da sole e allora risolto il problema sole pomeridiano. :eek:k07:
E’ vero, a volte basta ascoltarle e loro si spiegano da sole :rolleyes:
Grazie piera :love_4:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche io ho una dracena, credo, marginata ( è come quella della foto di locky bamboo) piazzata da tempo a circa tre metri dalla finestra , dalla quale riceve luce penso sufficiente. I getti nella parte inferiore ( in tutto la pianta è alta circa un metro e mezzo) stanno bene, quelli del ciuffo superiore hanno cominciato a seccare dalla punta. Quale può essere il motivo? di quante annaffiature ha bisogno? Vi ringrazio per il Vs. aiuto

luckybamboo

Florello Senior
PATATINA ha scritto:
anche io ho una dracena, credo, marginata ( è come quella della foto di locky bamboo) piazzata da tempo a circa tre metri dalla finestra , dalla quale riceve luce penso sufficiente. I getti nella parte inferiore ( in tutto la pianta è alta circa un metro e mezzo) stanno bene, quelli del ciuffo superiore hanno cominciato a seccare dalla punta. Quale può essere il motivo? di quante annaffiature ha bisogno? Vi ringrazio per il Vs. aiuto

c'è un mio post dal titolo "dracena con punte secche" di non molto tempo f a...
Io ho scoperto essere la troppa acqua la mia causa, ma potrebbe anche essere il contrario. ij entrambi ic asi a quanto pare le punte si seccano...
D'inverno hanno bisogno di poca acqua, prima ne davo ogni 10 gg, ora ne do una volta ogni 20-25 gg (anche tanta, ma poi faccio asciugare benissimo il terreno, ci infilo il ditino per sentire :eek:k07: ) e le trovo meglio. Poi quando farà caldo ne vorranno di più.

Alto