• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena in difficoltà consigli per salvare

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
65dfb425cee50c82da117224fa1f6a40.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Questa dracena acquistata in cattivo stato ho cercato di salvarla...ho tolto il secco e tutte le foglie gialle ora vorrei qualche consiglio per farla vivere....grazie cornelia
756eacb0c3cb3d8ab32cb3310a5cffb7.jpg

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
No è una dracena, so che è più delicata della yucca anche se il fusto legnoso potrebbe trarre in inganno....ho tante yucche ma mai avuto questa. ..ho la marginata ma non so se vanno coltivate allo stesso modo....ciao
0193ac2b7ffed4e4e9258b4d079002fb.jpg

njnye

Florello Senior
Dracena fragrans 'Massangeana', in che senso in difficoltà? Parli delle punte delle foglie secche o c'è altro che non colgo?
Dovresti provare a estrarre il pane dal vaso, sfilandolo, e controllare lo stato del terriccio e delle radici. Se hanno riempito tutto lo spazio o il terriccio è diventato impermeabile è sicuramente quello, altrimenti potrebbe essere l'aria troppo secca o stanza troppo ventilata.

Blade Spirit

Giardinauta
Non sapevo fosse una dracena :D
Ignorante sono!

Però nella seconda foto, quella di traverso, quella è la dracena marginata, dico bene?

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che la terra è soffice drenante ora è in ambiente caldo e orrore le foglie ogni tanto.....è stato forse tenuto al freddo? L'ho preso che era in un angolo del capannone quasi per essere buttato! Intanto grazie .....la seconda foto è della marginata che per fortuna gode ottima salute
5f23bb6f8d7d22098fe9550af8b2f1a2.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte secche indicano troppa o troppo poca umidità.
Sono piante che amano il terreno umido ma non zuppo.
Vogliono luce ma ne' sole diretto ne' vicinanza alle fonti di calore.
Per il resto non sono difficili da curare.
In primavera, se puoi, mettila all'aperto ma non al sole.

Ste

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ...cerco di irrorare le foglie quasi tutti i giorni senza esagerare la luce purtroppo è quella invernale anche se è vicina ad una finestra molto grande...posso concimare? Ha le foglie basse molto chiare

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concima ogni 30/40 giorni.
Non serve nebulizzare tutti i giorni le foglie. Al massimo, ogni tanto, pulisci le foglie con un panno bagnato.

Ste

Alto