• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Foglie nere

andyca

Aspirante Giardinauta
Salve! sono un neofita, potreste spiegarmi cosa succede alla pianta riprodotta nella foto? Credo sia una Dracena!
IMG_0447.jpg
IMG_0446.jpg

Ultima modifica:

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma è difficile da capire però io fossi in te sposterei la pianta allìaperto, ma non in pieno sole, e poi taglierei il tronco appena sotto l'attaccatura delle foglie non bagnarla per una settimana meglio un po' d'acqua in meno che troppa e poi fammi sapere come procede...ciao

andyca

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti l'ho spostata ma sempre in appartamento in una zona dove c'è più luce, magari adesso provo a metterla fuori! Un'altro consiglio, visto che sei così gentile, attualmente si trova in un vaso in plastica che ne pensi se la travaso in uno in coccio?

G

Giuspe

Guest
Troppa acqua e umidità... MARCIUME FOGLIARE spero anche non radicale...

Elimina i getti con il marciume e pulisci tutto con un panno.

Poi trapianta con della buona terra in un vaso di coccio, mentre svasi controlla che le radici non siano molli e marroni, altrimenti elimina anche i rami compiti separandola, e metti all'aperto con questa bella stagione, in ombra e riparata dagli agenti esterni (vento,pioggia,sole ,ecc)
Non innaffiare molto e non concimarla adesso.

Vedrai che dai rami tagliati invece spunteranno nuovi getti.

in inverno mettila in casa, ma in un posto con molta luce e riparata dagli spifferi, e non esagerare con l'acqua, anche una volta al mese in inverno va bene, sono piante che non tollerano troppa umidità o troppo calore (termosifoni..)....

A proposito è una Dracena .

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
si il vaso di coccio aiutera ad asciugare però se la rinvasi in questa stagione stai attenta a non rompere il pane di terra per non arrecare altre sofferenze.. ok ciao

Alto