• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena con foglie sbiadite.. sarà il freddo??

Veravidel

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! :)
sono stata mesi fuoriiiii ora torno alla carica e piena di domande! :D
ho notato un po' di cambiamenti sulle impostazioni grafiche del forum... vabè inizio!!!

la mia dracena (tronchetto della felicità) stava bene fino ad un mesetto fa circa, la ripresi mesi fa dall'incuria totale di mia madre, tolsi tutte le foglie malandate o morenti e da che ne aveva una sola, ora ha un bel ciuffetto... però 2 delle fogliette nuove sono di un colore verde sbiadito... non sono ingiallite, ma proprio sbiadite.. allego foto appena posso!
la tengo fuori al balcone, non riceve sole, lo ammetto, può dipendere da questo?

grazie e buona giornata! :embarass

la mia dracena è come questa in foto! foto presa dalla pagina relativa su giardinaggio.it

http://web.giardinaggio.it/appartamento/Piante/dracena_N1.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è come quella nella foto è giusto che sia all'aperto ma non al sole diretto. Se l'avessi messa al sole si sarebbe bruciata.
E' abbastanza normale che le foglie nuove siano più chiare, si scuriscono in seguito.
Comunque metti una foto, in modo tale che si possa capire meglio, e non metterla mai al sole.

Ste
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! :)
si in effetti non l'ho mai tenuta al sole, pensavo che in inverno fosse cosa buona farle predere luce diretta! grazier per la dritta! Appena reperisco una fotocamera carico le foto! ^^
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno, se la temperatura scende sotto gli 10/12 gradi e la tieni in un posto dove ci sono correnti d'aria, deve essere portata in casa. In un posto luminoso ma lontano dalle fonti di calore.
Puoi lasciarla fuori solo se il posto è riparato da pioggia e vento e se le temperature non si abbassano ulteriormente.
E' una dracaena, non sopporta il clima fresco.

Leggi qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/dracena/

trovi tutto quello che ti serve per coltivarla al meglio.

Ste
 
Alto