• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Bye Bye

simonetta66

Giardinauta Senior
E' stata una delle prime piante acquistate l'anno scorso per la casina nuova, e nonostante fossi alle prime armi la mia dracena marginata era resistita e aveva cominciato a crescere.

Purtroppo ieri sera l'ho dovuta buttare: era praticamente marcita dove crescevano le foglie (si era addirittura piegata e le foglie si staccavano solo a toccarle e sembrava che uscisse addirittura dell'acqua).
Sicuramente ho sbagliato qualcosa e vorrei sapere cosa per non ripetermi.
LA bagnavo pochino da sotto il vaso e la spruzzavo tutte le sere, ma nonostante ciò l'apice delle foglie era seco. Può essere che l'ho fatta morire proprio perchè la spruzzavo troppo???

Proprio le piante da interno con me non resistono. Sono demoralizzata
41.gif
 

kinzica

Giardinauta Senior
L'acqua che le davi (anche se poca) defluiva correttamente? Voglio dire, hai controllato i buchi sotto il vaso per vedere se erano ostruiti? Era in posizione luminosa? Non penso proprio che la colpa sia stata delle eccessive nebulizzazioni, che anzi, a quanto so in questo periodo di caldo secco in appartamento dovuto ai riscaldamenti, è quanto di meglio si può fare...
Mi spiace per la tua Dracena
 

Starla

Giardinauta Senior
Daaaai Simonetta
e68.gif
...io fossi in te comprerei subito un'altra dracaena, magari non la marginata ma un'altra e ci riproverei. Io le mie dracaene non le bagno dal sottovaso perchè bisogna stare molto attenti a non creare ristagni e possibili marciumi radicali...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
L'acqua la mettevo nel sottovaso e poi dopo una mezz'oretta svuotavo il rimanente. E ieri sera, prima di buttarla via, l'ho svasata e controllato le radici: non erano per niente marce e la terra era solo leggermente umida.
Boh!!!
 

kinzica

Giardinauta Senior
Allora mi spiace Simonetta ma non so che dirti... speriamo che qualche esperto abbia qualche idea di cosa le può essere successo!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Domani andando a Milano devo fare un salto all'Ikea: sicuramente una pianticella mi rimarrà attaccata alle mani. Proveremo un'altra dracena se la trovo.
 

pieracd

Guru Giardinauta
hai fatto una foto del corpicino prima di buttarla? :D perchè la innaffiavi da sotto? io le innaffio nel vaso ma pochissimo, e per le punte secche nebulizzo con acqua demineralizzata in questo perodo! mi spiace ma capita, non di demoralizzare e riprova dai :eek:k07:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
No niente foto: era notte fonda (lo so sono un po' sciocca, ma spesso prima di andare a letto do un'occhiatine alle mie pianticelle in casa: ieri sera ho trovato un primo minuscolo bocciolo sulla mia gardenia :).

Prima di buttarla via ho solo tagliato il tronco vicino alle foglie tanto per vedere com'era. E' normale che fosse bagnatissima???
Ah, ma non mi arrendo.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
No, no, al risveglio no.
Alla sera non andrei mai a dormire, ma al mattino non mi alzerei mai dal letto: per cui ho veramente i secondi contati e tutto quello che faccio per le mie piante è tirar su le tapparelle.
 
Alto