• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

draceana massangeana

luckybamboo

Florello Senior
Aiuto, la mia dracena è strana… :cry:
venerdì sera l’ho trovata moscia moscia, forse aveva anche bisogno di acqua, infatti dopo avergliene data un po’ le foglie si sono rinvigorite un po’, però non sono convinta. Le punte sono molliccie e secche, e sul tronchetto c’è una specie di polverina marrone che non capisco se sia una cosa normale o no, :confuso: e sinceramente non so da quanto tempo sia lì, essendo il tronchetto coperto dalle foglie ed avendo sempre avuto un bell’aspetto non l’avevo mai controllata bene da vicino (mea culpa :martello: )
Non so se dalla foto si capisca bene, sono tanti pallini marroni che vengono via se si gratta con l’unghia, in alcuni punti è più polverosa, quindi viene via più facilmente. Sulla cima del tronco è la stessa cosa, ma grigia, sembra quasi muffa… :confused:
Inoltre è strano, ce l’ho da dicembre e non è cresciuta di un millimetro. Lo so che la dracena cresce poco d’inverno, ma questa proprio non s’è mossa, c’è un germoglio a lato del tronchetto che non è cresciuto di una virgola…anche se sommariamente mi smebra che non abbia una spetto terribile, polverina marrone e punte secche (che forse però era solo mancanza d’acqua) a parte.
Cos’ha secondo voi? :storto:

punta secca
"polverina"
"polverina"2
dracena

A

abcdef

Guest
ci siamo incontrati poco fa su una discussione nettamente diversa. Chiedevo aiuto per inviare nuovi messaggi. Comunque torniamo a noi, nonostante io stesse cerchi informazioni sulla dracena posso aiutarti in quanto agronoma. Quella che tu chiami polverina molto probabilmente sono cocciniglie per cui con un po di ovatta bagnata di alcool denaturato pulisci le foglie e il tronco ovviamente non esagerare con l'alcool :eek:k07:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non vorrei allarmare, ma dalle foto non mi sembra di vedere tracce di cocciniglie, piuttosto di un attacco fungino. Ti consiglio di procurarti un antifungino ad ampio spettro presso un centro di prodotti agrari, magari accennando ad un probabile 'marciume rosa' su una Dracaena.Ciao

luckybamboo

Florello Senior
:eek: :eek: o povera la mia piccola! ...grazie a tutti, provvedo subito a prendere un funghicida, nel caso fosse un fungo...
Ma se fosse cocciniglia non dovrei “vedere” gli animaletti?….pensavo fossero ben visibili a occhio nudo..

Nel dubbio, posso trattare con Confidor (che non riesco a trovare accidenti!!!!!cat: ) anche per la cocciniglia, vero? Fungicida + confidor, così taglio la testa al toro? :confused:

E, soprattutto…..è rimasta sempre in mezzo alle altre piante, c’è il rischio che abbia contagiato tutte? :storto:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
lucky, come sta la tua draceana?
Stavo rileggendo la discussione... :confuso: non credo che sia cocciniglia... non ci somiglia per niente. Io la sto combattendo sul benjamin :burningma e non la ricorda lontanamente e poi... si dovresti vedere gli animaletti... oddio ci vogliono gli occhi buoni :eek: però con un pò di attenzione dovresti vederli se fosse cocciniglia...
Fammi sapere.

B

Bacarospa

Guest
A vedere dalle foto io la cocciniglia proprio non la vedo, la muffa si però :(

Escludo proprio che ci sia cocciniglia perchè anche se fosse la specie "mezzo grano di pepe" che diciamo è la più piccola e pare proprio un pallino nero, non ci somiglia affatto.
Concordo con Pietro che la cosa migliore sia un anticrittogamico a largo spettro.
La punta della foglia secca potrebbe essere anche effetto del fungo, ma spesso le dracene lo fanno se sono troppo vicine a fonte di calore (termosifoni) oppure anche se hanno un'esposizione alla luce del sole.
Direi che per consigliarti al meglio il mantenimento dovresti dirci dov'è è situata e quanta luce ha.
Per quanto riguarda la muffa c'è caso che effettivamente sia dovuta a un'annaffiatura non corretta e mi spiego meglio: Dovresti annaffiarla solo quando il terriccio è ben asciutto....per verificare che non ci sia acqua nel vaso prova a sollevarlo e senti la pensantezza, se è leggero allora annaffiala bene.....proprio abbondantemente fino a vedere l'acqua che fuoriesce dal sottovaso (che chiaramente poi dovrai eliminare per non creare ristagno).
Non fargli mai mezze annaffiature della serie un pò oggi un pò domani perchè sono dannosissime :eek:k07:
Facci sapere quanto prima e speriamo bene.......io sono fiduciosa :)

Ciao Baca

luckybamboo

Florello Senior
no, Baca , la annaffio pochissimo, eppure la terra è sempre secchissima...luce ne prende poca, il giusto, è sempre stata benone...

l fatto che in 4 mesi non sia cresciuta di mezzo millimetro a vostro parere ed esperienza può autare nella diagnosi? :astonishe

B

Bacarospa

Guest
Ciao Lucky,

secondo me sulla crescita non è da farci molto caso, anche la mia in inverno non fa praticamente nulla, mentre nella stagione calda è tutta un buttar nuove foglie.
Figurati che l'ho dovuta tagliare in estremis perchè è arrivata a 4 metri e toccava il soffitto :fifone2: ...non sai che paura ho avuto a fare l'operazione, però pare sia riuscita :ciglione:

Anche io in inverno la bagno davvero pochissimo quasi a dimenticarmene e quando la bagno gli faccio l'inondazione per paura di mezze innaffiature che sono deleterie.
Anche se ormai lo sanno tutti lo ridico......quando innaffiate, innaffiate bene fino a veder fuoriuscire l'acqua da sotto il vaso....quest'ultima potete lasciarla per una mezzoretta e poi buttatela :eek:k07:
Come ho già detto io escludo proprio la cocciniglia, io gli farei un bel trattamento fugineo a largo spettro e la metterei fuori non appena farà più caldo...chiaramente non sotto i raggi del sole.
Eviterei anche di concimarla visto che lo hai già fatto con un concime a lunga cessione....io ho sempre paura con quelli che rimangano nel terreno e per la prossima volta ti consiglio un concime liquido, almeno si è sicuri che dopo 15 gg (di media) è dissolto :eek:k07:
Io in inverno non concimo mai, solo in casi di estrema necessità, ma uso sempre il liquido in primavera estate quando riparte la crescita vegetativa.
La mia è situata vicino ad una terrazza dove la luce proprio non manca, chiaramente non è diretta anche perchè ci sono delle belle tende spesse, unico problema che ho è che è molto vicina a un termosifone e le foglie più basse ne risentono un pò facendo il bordino giallo.....per le altre non c'è problema perchè sono talmente alte che proprio non lo sentono neppure.

Io ora come ora nel tuo caso apparte il trattamento anticrittogamico non farei altro, aspetterei il calduccio per metterla fuori e basta.
Poi magari se vedessi che si sta evolvendo in meglio in estate la concimerei con del concime liquido e basta.

Sono sicura che si riprende daiiiiiiii :hands13:

Ah dimenticavo.....magari sempre quando farà più caldo se gli dai una bella travasatina male non può fargli, visto che il terriccio come dici tu è sempre secchissimo!!!
Magari se non ha bisogno di un cambio di vaso io ne prenderei uno nuovo della stessa misura, e butterei via l'altro.....giusto per prevenzione anche sul fatto che ha avuto il fungo e di solito non è una cosa che si limita alle foglie e basta, gli rinnoverei il terriccio e metterei un bel vasetto nuovo.
In teoria questo lo potresti già fare, ma non vorrei stressarla troppo questa piantina ....tanto è questione di poche settimane (spero).....se poi vedi che proprio non ce la fa io credo che anche questa sia un'operazione da fare.

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Bacarospa ha scritto:
Sono sicura che si riprende daiiiiiiii :hands13:
grazie Baca, mi risollevi :rolleyes: ...il concime non glielo do a lenta cessione, forse era il post di qualcun altro, gliene ho dato una volta quest'inverno, ma liquido, anch'io lo prefrisco...
vada per l'antifungineo...e incrociamo le dita, povera piccola....

Alto