• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena

lalla69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, io sono una nuova iscritta e ho la passione per le piante.

Avrei un quesito da porvi:

Ieri sera mio figlio correndo sbadatamente mi ha rotto la mia Dracaena (quella a foglie sottili).

Volevo sapere se si possono piantare i pezzi rotti (mettendoli in acqua e facendoli fare le radici oppure piantandoli direttamente nella terra ) e se dal moncone ricrescera' qualcosa.

Grazie a tutti per le risposteche vorrete darmi.

Lalla.:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
togli delle foglie vecchie e fai delle talee di 10-15 cm
tienile sempre abbastanza umide, e vedrai che in poco tempo faranno le loro belle radici.

La pianta madre dal canto suo non ci metterá molto a rifare dei nuovi rametti per rimpiazzare i vecchi
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Le foglie rotte hanno il tronco. E' quello che devo mettere a bagno oppure direttamente le foglie?
Grazie.

Lalla
 

marco837

Florello Senior
non serve che lo metti a bagno.
basta che il tronco sia di una decina di centimetri, e lo puoi mettere direttamente in terra. Se prima passi la base in un composto radicante sarebbe meglio, ma non é indispensabile.
La cosa importante é che non fai asciugare troppo la terra
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Lalla69:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto