• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena - Puntini bianchi, che fare?

mdipumpo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se seguo giardinaggio.it da diverso tempo. Io ho un problema con la mia dracaena.
Faccio una piccola premessa: ho comprato questa pianta all'ikea e all'inizio era in condizioni pessime, a causa della mancanza di luce le foglie erano bianche. ora per fortuna sembra essersi ripresa.
Sulle foglie di uno dei tronchi sono apparse delle macchioline bianche e ho notato che le uniche foglie che ingialliscono sono quelle con questi puntini bianchi. Che fare? allego una foto esemplificativa IMG-20130604-00543.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra cocciniglia, ma la foto è un po sfuocata, nel caso affermativo cerca di eliminarla manualmente più possibile, basta un panno o qualsiasi cosa, poi spruzza la pianta con un insetticida a base di clorpirifos a dose minima, ripetilo dopo un mese.
cocciniglia scudetto - Cerca con Google
 

mdipumpo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Non so se è cocciniglia, perchè al tatto non è appiccicaticcia, ad ogni modo provo come tu mi hai consigliato
 
Alto