• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena marginalis informazioni

mariangela17

Aspirante Giardinauta
Ho necessità di aiuto:ho acquistato un appartamento e i vecchi proprietari mi hanno lasciato una dracaena marginalis. Siccome dovevo eseguire dei lavori l'ho spostata sul pianerottolo dove prende luce da una grande vetrata. L'ho innaffiata regolarmente una volta alla settimana e le ho dato del concime(sarà quello giusto?). Da due mesi ha buttato un nuovo germoglio però le altre foglie si stanno appassendo partendo dalle punte,poi il secco dilaga e le foglie cadono. E' fisiologico? Come posso curarla bene? Mi hanno regalato un'altra drecaena marginalis, piccola che tengo in casa,e anche lei tende a seccarsi sulle punte. Aiutatemi con tutti i consigli che potete,Mariangela:confused:
 

Ortensia

Giardinauta
Innaffia solo quando la pianta ha la terra bella asciutta, non ti fidare se è secco il terriccio superficiale, magari sotto è ancora umido, infila il dito e senti se è secco dai acqua latrimenti attendi. Non lasciare mai acqua nel sottovaso.
 

luckybamboo

Florello Senior
confermo, io le mie dracene le annaffio una volta al mese, tenendole in casa.
la troppa acqua fa seccare e cadere le foglie
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Confermo acqua solo quando il terreno è ben asciutto. Nebulizza le foglie se ti sembra che abbiano voglia di una rinfrescata.
 

mariangela17

Aspirante Giardinauta
Grazie ad Ortensia,Lucky e Erika: pensate che mi avevavno detto di innaffiare una volta la settimana! Per quanto riguarda il concime voi cosa mi consigliate? Quando darlo e come? Grazie
 

Ortensia

Giardinauta
Per il concime non so aiutarti, mi spiace. Posso solo dirti come faccio io ma è da poco che ho questa pianta quindi non fidarti troppo. Dopo l'acquisto ho rinvasato con terriccio universale e, a distanza di un paio di mesi ho dato una leggerissima innafiatura con un concime a base di azoto. Il mese successivo ho dato una concimazione 20-20-20 (mi avanzava !!!). La pianta non ha reagito male ma forse è stata solo fortuna.
 
L

Larissa

Guest
Ciao Mariangela,
i consigli sono ovviamente ottimi, ma tieni in considerazione anche il posto in cui vivi (inseriscilo nel profilo!)

Ti dico questo perchè mi sono accorta che le mia piante, anche quelle da interno, vogliono un pò più di acqua rispetto le loro "sorelle" che stanno in appartamenti al nord.

Quiggiù fa molto caldo e il terreno anche in profondità si asciuga molto più velocemente. Io ad esempio annaffio ogni 10 giorni circa e le mia piante stanno benissimo!

A presto,
Lara.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io uso del normale concime per piante verdi diluito con nell'acqua delle innaffiature. Segue le dosi sulla confezione e lo dò nei mesi segnalati dal prodotto.
 
Alto